Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto

Welcome kit in omaggio

ISCRIVITI

  • Nuova guida gratuita

    Nuova guida gratuita

ARTICOLI

Archivio
  • 30 marzo 2017 -I dubbi di legittimità costituzionale dell’articolo 3, I comma, della Legge n. 189 del 2012

    In data 21.03.2013, il Tribunale di Milano, con un’ordinanza che ha avuto immediata risonanza mediatica ha sollevato una questione di legittimità costituzionale in relazione all’articolo 3 della legge c.d. “Balduzzi”.

  • 29 marzo 2017 -Towards an EU-wide strategy on Fintech

    On March 23 the European Commission organized a conference devoted to institutions, regulators, professionals and scholars from all Europe on ‘#FinTechEU – Is EU regulation fit for new financial technologies?’.

  • 29 marzo 2017 -“‘ndrangheta una società segreta con un differente modello organizzativo rispetto alle altre mafie”

    La ‘ndrangheta - “picciotteria” è il termine usato fino all’inizio del nuovo secolo - è infatti già presente in molti comuni della Calabria post-unitaria, ma lo Stato di allora non ne coglie l’importanza e la pericolosità. 

  • 28 marzo 2017 -Prime pronunce della Suprema Corte sul nuovo processo civile in Cassazione

    La Legge 25 ottobre 2016, numero 197, di conversione con modifiche del Decreto Legge 31 agosto 2016, numero 168, ha riformato la disciplina del processo civile in Cassazione suddividendo il contenzioso in ragione della rilevanza nomofilattica delle cause. Il procedimento camerale è assunto come ordinario, mentre il rito della pubblica udienza è riservato esclusivamente alle cause che abbiano ad oggetto rilevanti questioni di diritto. 

  • 27 marzo 2017 -Il rispetto del principio di equilibrio di genere nelle società a controllo pubblico

    Il decreto del Presidente della Repubblica n. 251 del 2012 ha disciplinato i termini e le modalità per applicare al settore pubblico la normativa sull’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo introdotta con la legge 12 luglio 2011, n. 120. La disciplina, nel prescrivere le quote della presenza femminile nelle imprese, evidenzia anche alcuni risvolti critici che provvede essa stessa a risolvere.

  • 25 marzo 2017 -Processo civile telematico e informatizzazione dei servizi giudiziari - lacune applicative

    Con il Decreto legge L 27/06/2015, n. 83 convertito con legge n 132 del 6 agosto 2015 è stato modificato l’impianto legislativo del processo civile telematico, una serie di attività tipicamente processuali precedentemente realizzate in forma cartacea e destinate, oramai, a compiersi in via telematica (cioè da remoto) attraverso l’utilizzo di alcuni di strumenti informatici.

  • 24 marzo 2017 -Contro la burocratizzazione delle DAT

    Quando si discute di Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT), circola una preoccupazione, talvolta sincera, talvolta strumentale: quella che riguarda l’“autenticità” di un documento così impegnativo e carico di richieste e decisioni che hanno a che fare con la vita della persona e che debbono essere attuate quando la persona non è in grado di  sapere e di esprimersi.

  • 23 marzo 2017 -Azioni di risarcimento del danno da violazioni antitrust: un breve sguardo alla Direttiva europea e al recente Decreto di recepimento

    Con il Decreto Legislativo 19 gennaio 2017, n. 3, in vigore dal 3 febbraio 2017, è stata data attuazione in Italia alla direttiva 2014/104/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014, “relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea”.

  • 22 marzo 2017 -Tavoli dell’Intergruppo Innovazione per il Mercato Unico Digitale. Le sfide del Digital Single Market Copyright – Law and Media Working Paper Series no. 9/2017

    L’Intergruppo Innovazione per il Mercato Unico Digitale ha ospitato il 10 ottobre 2016 presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati la presentazione del volume The  Digital  Single  Market  Copyright. La presentazione è stata l’occasione per avviare con i Curatori e con molti autorevoli esperti e professionisti del settore una riflessione più ampia sul Mercato Unico Digitale e sul ruolo che l’Italia deve giocare, dal punto di vista del processo di elaborazione legislativo e della ricostruzione giuridica, in questo importante fase di riforma del diritto d’autore europeo.

  • 21 marzo 2017 -Il contenzioso in campo medico e la medicina difensiva: la genesi dell’articolo 3 della Legge n. 189 del 2012

    I rapporti tra scienza medica e diritto sono caratterizzati, ormai da tempo, da un’accentuata complessità e dalla mancanza di un indirizzo univoco, il quale permetta ai vari operatori di potersi orientare nelle situazioni caratterizzate da una fisiologica incertezza.

  • 20 marzo 2017 -Le presunzioni tributarie nel processo penale

    Con recente sentenza, il Tribunale di Lodi torna a respingere il tentativo dell’Amministrazione Finanziaria di versare nel processo penale le risultanze di accertamenti fiscali induttivi, basati esclusivamente sulle presunzioni tributarie. Nel contempo, il Tribunale stigmatizza anche l’acquiescenza spesso mostrata dalle Procure verso quelle risultanze, ove limitata all’acritico recepimento dell’esito dell’accertamento finanziario.

  • 19 marzo 2017 -La Konfiskation prevista dal codice penale austriaco

    Adeguando la propria legislazione alla decisione-quadro 2005/212/JI del Consiglio dell’UE, l’Austria ha introdotto – mediante il c.d. strafrechtlichen Kompetenzpaket del 2010 – la Konfiskation nel proprio ordinamento penale, prevedendo, al § 19 a StGB (Codice penale), una nuova Nebenstrafe (pena accessoria) che può essere comminata soltanto congiuntamente a pena detentiva o pecuniaria.

  • 17 marzo 2017 -Parto anonimo: tra diritto della donna di mantenere l’anonimato e diritto di ogni persona di conoscere le proprie origini

    In tema di parto anonimo, per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 278 del 2013, ancorché il legislatore non abbia ancora introdotto la disciplina procedimentale attuativa, sussiste la possibilità per il giudice, su richiesta del figlio desideroso di conoscere le proprie origini e di accedere alla propria storia parentale, di interpellare la madre che abbia dichiarato alla nascita di non voler essere nominata, ai fini di una eventuale revoca di tale dichiarazione […]”.

  • 16 marzo 2017 -La vexata quaestio della natura giuridica delle Federazioni sportive

    La tematica della natura giuridica delle Federazioni sportive da decenni appassiona la dottrina italiana che ne ha investigato sia i profili teorico-dogmatici sia le più importanti ricadute applicative. È evidente, infatti, come la ricostruzione della natura giuridica in senso pubblicistico oppure privatistico tenda a riverberarsi sulla tipologia di atti posti in essere dalle Federazioni e sul relativo regime giuridico.

  • 15 marzo 2017 -Data Retention under the 2016 “Yarovaya Law” in Russia: Disrupting the European Status Quo?

    Back in 1998, Prof. Goldsmith concluded that both cyberspace and ordinary transactions involve people in real space transacting with other people in real space, which sometimes causes real-world harms. At times, therefore, in the digital domain as in the “real world”, some of the recognised human rights may be temporarily or permanently restricted to prevent criminal activities.

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it