Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto

Welcome kit in omaggio

ISCRIVITI

Diritto austriaco

ARTICOLI

Archivio
  • 08 gennaio 2017 -La neutralità dell’Austria – Breve esposizione

    L’obbligo – assunto dall’Austria – di mantenere la propria – permanente – neutralità può essere compreso soltanto se si pone mente alla situazione determinatasi alla fine della 2 guerra mondiale e se si tiene conto altresì dello status che la Repubblica austriaca aveva dopo la Conferenza di pace di Parigi del 1919.

  • 25 dicembre 2016 -“Amnistia di Natale” in Austria e nella RFT

    Come avviene sin dal 1946, anche quest’anno, nella seconda decade di dicembre, ad alcuni detenuti in Austria è stata concessa la c. d. Weihnachtsamnestie (Amnistia di Natale). A scanso di equivoci, va subito precisato che non di amnistia si tratta, ma di provvedimenti di grazia che hanno fatto sì  che dodici detenuti (una donna e 11 uomini) possono trascorrere le feste di Natale e di Capodanno con i propri familiari.

  • 04 dicembre 2016 -Conseguenze della condanna - Rechtsfolgen der Verurteilung

    Il § 27 del codice penale austriaco prevede, al comma 1, che la condanna - pronunziata da un giudice austriaco - per uno o più reati dolosi - a pena detentiva, comporta, per il pubblico dipendente, la perdita dell’ufficio che ha ricoperto

  • 13 novembre 2016 -Tratta di esseri umani - “Menschenhandel” - § 104 a del Codice penale austriaco

    La tratta di esseri umani costituisce una gravissima violazione dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.

  • 15 maggio 2016 -Statistica dei reati denunciati nel 2015 in Austria - Pol. Kriminalstatistik

    Circa 20 giorni fa il ministero dell’Interno austriaco (BMI) ha pubblicato la statistica - redatta dal Bundeskriminalamt (BK=Ufficio centrale per la repressione della criminalità) - relativa all’attività degli organi di polizia nel corso dell’anno passato. È questa la 10.ma volta, che vengono resi pubblici e comparati dati di questo genere...

  • 10 gennaio 2016 -Interpreti e traduttori - Übersetzungshilfe - StPO (CPP) austriaca

    L’ondata migratoria, riversatasi sull’Europa centrale, specialmente negli ultimi 11 mesi, ha reso di particolare rilevanza il § 56 della StPO (CPP) austriaca, che, per altro, ha subito una modifica due anni orsono. Come risulta da dati statistici pubblicati dal ministero dell’Interno, nel corso del 2014 e nei primi 8 mesi del 2015, avevano chiesto asilo politico in Austria ben 74.164 persone provenienti da 56 Stati diversi

  • 20 dicembre 2015 -Induzione al falso giuramento - RFT

    Esaminando lagiurisprudenza formatasi negli ultimi 40 anni, è agevole constatare che i giudici della RFT hanno comminato pene severe a chi ha violato il § 160 StGB; poche volte i giudici si sono avvalsi della facoltà di infliggere la pena pecuniaria alternativa a quella detentiva. Ciò ben si comprende perché, se la prestazione del giuramento e le forme equiparate al medesimo, si ridurrebbero ad una “burla”, si diffonderebbe un virus assai pericoloso per l’amministrazione della giustizia, virus che avrebbe effetti non meno nefasti della parzialità…

  • 06 dicembre 2015 -Legislazione sullo stato di emergenza - RFT, Austria e Svizzera

    In quasi tutte le Costituzioni moderne è previsto, per i casi di crisi (dovute a fattori esterni o anche interni (come per esempio a sommosse)), un allargamento dei poteri dell’esecutivo per far fronte, tempestivamente ed efficacemente, a situazioni di emergenza. Notstandesgesetze sono leggi dettate per situazioni di crisi, durante le quali uno Stato non può essere governato…

  • 25 ottobre 2015 -Divieto di censura - Zensurverbot

    Secondo la tesi più accreditata, la parola Zensur (censura) deriva dal latino “censere” e tra il 15.mo ed il 16.mo secolo, la parola Zensur la troviamo nella lingua tedesca per indicare il controllo del Geistesleben…

  • 11 ottobre 2015 -Divieto di arbitrarietà - Willkürverbot - Norme costituzionali, della StPO (cpp), della ZPO (cpc), del GVG della RFT ed accenni alla normativa austriaca

    Willkür, secondo la giurisprudenza attuale della Corte costituzionale federale, significa, con riferimento a decisioni adottate da organi statali, una decisione non basata su un sachlichen, rechtfertigenden Grund. Il Willkürverbot produce i suoi effetti anche nel diritto processuale civile e, in altre parole, sancisce il divieto di arbitrarietà…

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it