x

x

Ops! Ho sbagliato il contratto di agenzia

agenzia
agenzia

Sappiamo tutto sul contratto di agenzia?

Su quali modelli lavoriamo?

Non sarebbe il caso di sottoporre a verifica la nostra routine?

Abbiamo vissuto momenti di tensione con i nostri agenti?

Il contratto di agenzia è uno degli strumenti contrattuali più utilizzati dall’imprenditore per gestire la propria rete vendita e, forse proprio per questo, al momento del conferimento dell’incarico è spesso gestito con eccessiva disinvoltura, nella convinzione che il nuovo agente, tanto capace sulla carta, procurerà grandi volumi di affari e non creerà mai problemi. L’intento è di aumentare le vendite e un agente bravo sicuramente potrà farlo.

Come nelle più belle storie d’amore, però, spesso l’oggetto del nostro innamoramento può tradire le aspettative e quando la relazione si deteriora lo scotto da pagare può rivelarsi sorprendentemente amaro.

A partire dall’analisi delle clausole più comuni del contratto di agenzia e da esempi pratici di clausole non correttamente formulate, percorreremo insieme le insidie alle quali prestare particolare attenzione nel corso della negoziazione e della redazione del contratto.

Parleremo poi delle accortezze da adottare nella successiva esecuzione e nello svolgimento del rapporto di agenzia, degli errori da evitare e dei possibili rimedi da esperire, tenendo presente che se c’è volontà da entrambe le parti, il rapporto di agenzia si può sempre riequilibrare e che un agente davvero capace merita di essere premiato e incentivato.

Dedicherò inoltre spazio alla figura del procacciatore d’affari, apparentemente tanto simile ma in realtà del tutto differente dall’agente di commercio, alla quale talvolta l’imprenditore preferisce ricorrere per non sottoscrivere un contratto di agenzia, nella convinzione di sottrarsi ai tanti vincoli che la normativa sull’agenzia prevede a tutela dell’agente. Il confine fra le due tipologie è estremamente sottile ed è un attimo varcarlo.

Di tutto questo e di tanto altro parlerò nel mio webinar in programmazione il 15 (15.00-15.30), 23 e 24 giugno (15.00-16.00): vi aspetto!

 

Diretta il giorno 15 giugno. Evento GRATUITO

Per iscriversi al webinar gratuitoOps! Ho sbagliato il contratto di agenzia” tenuto dall’avvocato Veronica Locatelli potete cliccare qui