Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto

Welcome kit in omaggio

ISCRIVITI

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento (ivi comprese le news) presenti su Filodiritto è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, ad esempio: Luca Martini, La discrezionalità del sanitario nella qualificazione di reato perseguibile d'ufficio ai fini dell'obbligo di referto ex. art 365 cod. pen., in "Filodiritto" (https://www.filodiritto.com), con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S.r.l. e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È sempre gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

La vexata quaestio della natura giuridica delle Federazioni sportive

16 marzo 2017 -
La vexata quaestio della natura giuridica delle Federazioni sportive

Indice:

1. Introduzione

2. Il dibattito sulla natura giuridica delle Federazioni sportive

3. La difficile convivenza tra natura privatistica e compiti pubblicistici al tempo della crisi della soggettività giuridica

4. Conclusioni

 

1. Introduzione

La tematica della natura giuridica delle Federazioni sportive da decenni appassiona la dottrina italiana che ne ha investigato sia i profili teorico-dogmatici sia le più importanti ricadute applicative. È evidente, infatti, come la ricostruzione della natura giuridica in senso pubblicistico oppure privatistico tenda a riverberarsi sulla tipologia di atti posti in essere dalle Federazioni e sul relativo regime giuridico.

Tuttavia, nella odierna e conclamata crisi della soggettività giuridica, in cui è venuta meno la rigida ripartizione dei soggetti in pubblici e privati, l’interprete è chiamato non già ad applicare schemi e modelli del passato, bensì a percorrere nuovi itinerari ermeneutici alla luce delle trasformazioni in atto. In particolare, l’interprete deve focalizzarsi più che sul nomen iuris sulla dimensione oggettiva dei fenomeni investigati in vista di una puntuale ricostruzione del regime giuridico applicabile. Ciò anche in ragione della circostanza che al dato formale della soggettività non corrisponde più necessariamente la disciplina predeterminata del tipo di riferimento.

Ne discende, per l’effetto, come l’indicazione legislativa della natura giuridica delle Federazioni sia solo il punto di partenza da cui muovere per il successivo e necessario esame dell’attività svolta e degli interessi perseguiti.



About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it