Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento (ivi comprese le news) presenti su Filodiritto è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, ad esempio: Luca Martini, La discrezionalità del sanitario nella qualificazione di reato perseguibile d'ufficio ai fini dell'obbligo di referto ex. art 365 cod. pen., in "Filodiritto" (https://www.filodiritto.com), con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S.r.l. e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È sempre gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

Intervista esclusiva al fondatore di Altalex, Alessandro Buralli

04 dicembre 2017 -
Intervista esclusiva al fondatore di Altalex, Alessandro Buralli

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, che non avrà cadenza periodica fissa, ma verrà aggiornata allorquando avremo raccolto interviste ed esperienze interessanti da pubblicare e da raccontare ai nostri lettori.

La rubrica si chiama “Legal World” e vuole narrare il mondo del diritto da un punto di vista differente. Parleremo con persone che lavorano e ruotano intorno al mondo del diritto, cercando di stuzzicare la curiosità del lettore che voglia conoscere aspetti spesso tralasciati della professione giuridica.

Inauguriamo la rubrica con un’intervista esclusiva all’avvocato Alessandro Buralli, fondatore di Altalex, uno dei primi portali giuridici italiani e tra i più visitati dell’intero panorama legale online.

- Avvocato Buralli, da dove viene la sua passione per il Web e come è nata l’avventura che l’ha portata a creare Altalex? è stata una idea Sua o, come oggi avviene, è frutto di condivisione?

La mia passione per l’informatica risale ai tempi dell’università. Ero interessato in particolare alla possibilità che offriva il web di creare collegamenti fra le informazioni e di catalogarle in un ordine sistematico.

L’idea di creare un portale di informazione giuridica nasce dall’incontro con Enrico Giannini, con cui suonavo in una blues band.

Al tempo esercitavo la pratica forense mentre Enrico frequentava la facoltà di ingegneria informatica. Entrambi appassionati di web avevamo in mente un progetto che condividesse diritto e informatica.

Il server di Altalex viene acceso la notte del 25 dicembre 1999, il lancio del portale avviene il 2 marzo 2000.

Articolo pubblicato in: Articoli Professionisti


About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it