x

x

Quale regolamentazione per i riders?

Quale regolamentazione per i riders?
Quale regolamentazione per i riders?

Il 13 luglio a Milano un seminario organizzato da Adapt e Ibl

 

Venerdì 13 luglio si terrà a Milano un seminario organizzato da Adapt e Ibl dal titolo Quale regolamentazione per i riders? Nell'occasione verranno presentati due paper sul tema: il primo di Emanuele Dagnino (Research fellow, Adapt); il secondo di Francesco Del Prato (Fellow, Istituto Bruno Leoni) e di Carlo Stagnaro (Direttore Osservatorio Economia Digitale, Istituto Bruno Leoni). Insieme agli autori interverrà Emmanuele Massagli (Presidente, Adapt). L'incontro, con inizio alle ore 10, si terrà presso la sede di Milano dell'Istituto Bruno Leoni (Piazza Castello 23).

 

Il paper di Dagnino, partendo dalle iniziative legislative in materia di lavoro da piattaforma presentate durante la scorsa legislatura, affronta il tema delle possibili opzioni di intervento normativo per la regolazione del fenomeno della gig o on-demand economy. Vagliate le diverse proposte e ricondotte a diversi orientamenti di politica del diritto (del lavoro) e ricollegandosi alle teorie relative ad universalità e selettività nell'allocazione delle tutele, viene presentata la posizione dell'autore rispetto a possibili interventi che sappiano coniugare i diversi interessi in gioco e rispondere alle peculiarità del modello economico.

 

Il lavoro di Del Prato e Stagnaro affronta invece il tema dei rapporti tra i riders (e altri fornitori di servizi) e le piattaforme dal punto di vista dell'economia e dell'organizzazione industriale. La tesi di fondo è che le piattaforme non vadano interpretate come imprese verticalmente integrate, ma come mercati a due versanti che consentono la conclusione di scambi grazie alla radicale riduzione dei costi di transazione. Naturalmente questo non significa che ai lavoratori non vadano riconosciute forme di tutela, ma esse vanno disegnate per un contesto di sviluppo dell'economia digitale e non possono essere ricondotti ai vecchi di relazioni industriali. Il paper offre anche una descrizione quantitativa del fenomeno delle piattaforme peer to peer in Italia.

 

Per iscriversi e partecipare al seminario cliccare QUI.