Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Avv. Alessandra Frigerio

Nata a Cantù (CO), il 21.06.1977.

Maturità scientifica nel 1996, conseguita presso il Liceo Scientifico del Collegio Arcivescovile De Amicis di Cantù (CO), con una votazione di 50/60.

Laurea in giurisprudenza, conseguita presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Como nel dicembre del 2011, con una votazione di 107/110 e una tesi in diritto penale dal titolo: "Imputabilità e vizio di mente".

Svolgimento del biennio di pratica legale presso lo studio legale Fagetti di Como, con trattazione in campo stragiudiziale di questioni contrattuali sfocianti nella predisposizione di pareri, nonché di differenti tipologie di contratti commerciali. Con riguardo all’area del contenzioso giudiziario, trattazione di cause afferenti il diritto industriale (tutela di brevetti e marchi, concorrenza sleale), diritto del lavoro (mobbing, licenziamenti, mancato pagamento di contributi previdenziali), diritto societario (responsabilità degli amministratori), diritto fallimentare, diritto civile nelle sue molteplici sfaccettature e, da ultimo, gestione di pratiche di recupero credito mediante l'instaurazione di procedure di ingiunzione, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.

Abilitazione all'esercizio della professione forense, nel marzo 2006, presso la Corte d'Appello di Milano.

Esercizio della professione forense presso lo Studio Legale Pacia-Casartelli-Giudici-Fontana e Associati di Como dal 2006 al 2016, con incarico di responsabile del settore giuslavorista con gestione autonoma di pratiche stragiudiziali, comportante la redazione di pareri aventi ad oggetto le principali tematiche e problematiche afferenti i rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo, nonché la predisposizione di codici disciplinari per realtà aziendali, l’instaurazione di procedimenti disciplinari mediante l’approntamento di lettere di contestazione, l’assistenza all’audizione del lavoratore, la redazione di lettere di irrogazione di sanzioni disciplinari.  Nell’ambito del contenzioso, gestione autonoma di cause aventi ad oggetto la tematica del mobbing (affrontata sia dal punto di vista del datore di lavoro, sia da quello del lavoratore come parte lesa), del demansionamento di impiegati e di dirigenti, nonché la corretta qualificazione contrattuale della figura professionale (subordinata, parasubordinata, autonoma), licenziamenti, mancato pagamento di contributi previdenziali, mancato pagamento della retribuzione, impugnazione di sanzioni disciplinari. Infine, trattazione di pratiche afferenti il diritto civile nelle sue molteplici sfaccettature (locazione abitativa, locazione commerciale, sfratti, agenzia, appalto, mediazione, proprietà), nonché di pratiche di recupero credito, mediante l'instaurazione di procedure monitorie, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari. In ambito stragiudiziale, gestione di pratiche comportanti la stesura delle principali tipologie di contratti (agenzia, locazione, appalti).

Nel dicembre 2016, apertura dello studio legale Frigerio in Como, via Paolo Giovio n. 35 (tel. 031-22.51.744, fax 031-22.51.743, e-mail a.frigerio@avvalessandrafrigerio.com, sito www.studiolegalefrigerio.it), nel quale proseguo la trattazione, in via stragiudiziale e giudiziale, di vertenze afferenti il diritto del lavoro e alcune branche del diritto civile (contrattuliastica, tutela della proprietà, recupero credito), oltre allo svolgimento di incarichi in materia di diritto della famiglia (separazioni, divorzi) e di volontaria giurisdizione (successioni, amministrazioni di sostegno, interdizioni, inabilitazioni).

Articoli dell'autore

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2019

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it