Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Avv. Patrizia Mauro

Si laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce nel luglio 1999 e nel 2002 consegue il Diploma di Specializzazione in Diritto presso l’Università degli Studi di Camerino. Nel 2002 consegue, altresì, l’abilitazione all’esercizio della professione legale, con conseguente iscrizione all’Albo degli Avvocati di Brindisi, diventando sin da subito destinataria di incarichi difensivi per conto di enti pubblici e privati. Conciliatore nelle controversie del settore energetico dal 2009, nel 2011 si abilita come Mediatore Professionista in materia civile e commerciale. E’ autrice di saggi ed articoli in campo civilistico, con focus specialistico sulla Mediazione.

Articoli dell'autore

  • 27 aprile 2018 -Il ricorso alla Consulenza tecnica nel procedimento di mediazione in materia di energia e gas

    La consulenza tecnica di ufficio (C.T.U.) è uno strumento di indagine che si utilizza in ambito giudiziario e consiste in una valutazione specifica che viene richiesta dal Giudice ed affidata ad un esperto, competente nella materia oggetto dell’indagine, in modo tale che effettui una analisi approfondita e fornisca una valutazione tecnica dei fatti in causa, trasferendo al Giudice tutte le informazioni utili alla sua decisione.

  • 12 marzo 2018 -Il diritto alla prescrizione nei contratti di energia elettrica e gas

    Quando il 29 aprile 2016 viene presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge n. 3792 a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici è ormai dilagante il fenomeno delle cosiddette maxi-bollette o maxi-conguagli dovuti a conteggi di consumi meramente stimati, ma non effettivi.

  • 02 marzo 2018 -Verso la cd. socializzazione della morosità nel mercato dell’energia

    È noto che il fenomeno della morosità nel mercato dell’energia elettrica con il tempo sia diventato un problema molto serio per tutti gli operatori del settore, a seguito del cd. turismo energetico e nonostante l’introduzione del cd. sistema indennitario CMOR.

  • 09 febbraio 2017 -Il ruolo del Conciliatore nella controversie energetiche

    Entrare nel mondo della conciliazione, così come introdotta dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con la delibera 209/2016/E/com, presuppone una approfondita analisi di ruolo, compiti e responsabilità della figura del Conciliatore cd. energetico.

  • 22 luglio 2016 -La mediazione come metodo per la gestione dei conflitti nei mercati dell’energia elettrica e del gas

    Il 5 maggio 2016 l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha adottato il primo testo integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – Testo Integrato Conciliazione, così assolvendo alla precipua finalità di reductio ad unitatem di principi e regolamentazioni che nel corso del tempo si erano sviluppati in maniera del tutto eterogenea nel sistema di tutela del consumatore “energetico”.

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2018

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it