Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Avv. Simone Rinaldini

Nasce a Sassuolo (Mo) il 16 aprile 1981 e consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il giorno 11 ottobre 2007, discutendo una tesi in materia di informatica giuridica avente ad oggetto la disciplina del contratto telematico e della firma digitale (Relatore Prof. Dott. Gianfrancesco Zanetti).

Nel mese di ottobre 2007, appena laureato, inizia lo svolgimento della pratica forense obbligatoria presso uno dei maggiori studi legali della provincia di Modena, con il quale collaborerà in maniera continuativa sino al 2015, acquisendo una notevole esperienza nelle materie del diritto civile e commerciale.

Iscritto dal 2012 all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine Forense di Modena, nel 2015 ha partecipato e superato il corso di formazione per mediatori tenuto dalla Camera di Mediazione Nazionale di Milano (645 Srl), acquisendo la qualifica professionale di Mediatore professionista in ambito civile e commerciale ed ottenendo l’iscrizione nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia (Num. Reg. 341).

 Sempre nel 2015 ha frequentato il “Master breve di specializzazione in procedure concorsuali”, organizzato da Ipsoa Scuola di Formazione - Gruppo Wolters Kluver Italia Srl, con il coordinamento scientifico del Dott. Giovanni Lo Cascio ed il "Master breve in diritto societario", organizzato da Altalex Formazione - Gruppo Wolters Kluver Italia Srl, con il coordinamento dell’Avv. Valerio Sangiovanni, mentre nel 2016 ha partecipato e superato il "Corso per giovani Curatori", organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Modena.

Nel corso degli anni, ha partecipato e collaborato alla redazione di alcune opere collettive in materia civile e commerciale ("Commentario al Codice Civile", a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore, 2011) e pubblicato articoli su riviste online specializzate in ambito giuridico.

L’Avv. Simone Rinaldini presta la propria attività di assistenza e consulenza legale in favore di imprese, professionisti e privati, in materia di diritto civile, commerciale e tributario, con particolare riferimento a controversie in ambito di responsabilità civile (malpratica medica e sanitaria, sinistri stradali, infortuni sul lavoro), diritto del Consumatore, diritto bancario e assicurativo, diritto del lavoro, recupero crediti (anche in ambito internazionale), diritto societario, procedure fallimentari e di gestione della crisi d’impresa, diritto successorio.

Nel settembre 2015 fonda nel comune di Sassuolo lo Studio Legale Rinaldini, del quale è tuttora membro titolare.

Articoli dell'autore

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it