Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Filosofia e sociologia del diritto

ARTICOLI

Archivio
  • 06 luglio 2018 -Seifert: "La morte cerebrale è un inganno: vi spiego perché"

    Il noto filosofo cattolico Josef Seifert spiega alla NuovaBQ.it «l'utilitarismo che ha prodotto la nuova definizione di "morte cerebrale" per l'espianto di organi», il discorso di Giovanni Paolo II e lo scambio di idee con Benedetto XVI. Chiarendo: «La persona (l'anima) ha un essere sostanziale che non può essere ridotto all'uso della coscienza. Soprattutto è stata scientificamente confutata la tesi per cui il cervello è il centro della vita integrale».

  • 04 luglio 2018 -Identity Resilience

    On the basis of the ethnic communities there is the ethnic identity consisting in common values such as language, culture, costumes. Because these values represent the hardcore of the community way of living, many times the relation between different ethnic communities within a larger society were characterized by dispute or even conflicts.

  • 21 giugno 2018 -La violenza contro le donne come violazione dei diritti umani

    Nel presente articolo, l’autore pone l’accento sul fatto che la violenza contro la donna, basata sul genere, sia violazione dei diritti umani. In alcuni casi, la violenza è crimine contro l’umanità ed è stata definita strumento per attuare un genocidio.

  • 16 febbraio 2018 -Soft Law e topografica giuridica

    Oggetto di queste righe, seppur imperfettamente e senza pretesa di completezza, vuole essere uno sprone a considerare il soft-law uno strumento di slancio e vigore al “fenomeno giuridico”, un catalizzatore sociale, pur tuttavia non prescindendo dalla riflessione circa le norme sulle fonti, ma rendendo l’ordinamento giuridico più concreto ed effettivo, al fine di recuperare il controllo e dominare le dinamiche socio-economiche contemporanee.

  • 13 febbraio 2018 -Come si distribuiscono i beni e i servizi secondo giustizia?

    Nel presente articolo, l’autore, ispirato dalla lettura del libro Justice: What’s the right thing to do?  e dal corso Justice di Michael J. Sandel [Professor at Harvard University], analizza i diversi approcci sulla distribuzione di beni e servizi, tematica strettamente connessa alla giustizia.

  • 13 ottobre 2017 -L’omicidio colposo stradale e le lesioni personali colpose stradali alla luce dei fondamenti del diritto penale

    Un diritto che possa continuare ad esprimersi in modo dinamico e vigoroso non può prescindere da una oculata scelta della tecnica legislativa. Ciò che conferisce al diritto nostrano una silhouette dinamica è, in particolare, il pervasivo uso delle categorie giuridiche. Mutevoli anche quando restano formalmente immutate. Tale andamento è riscontrabile precipuamente in una recente Legge che ha inserito nel corpo del codice penale due nuovi reati: l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali.

  • 07 settembre 2017 -Le norme non sono né vere né false

    Nel presente lavoro l’autore analizza gli studi di Norberto Bobbio per giungere a comprendere i tre criteri di valutazione delle norme.

  • 07 giugno 2017 -“Per sempre”: è ancora possibile nelle coppie di oggi?

    Le relazioni familiari di oggi attraverso le pagine di un romanzo con annotazioni giuridiche e extragiuridiche.

  • 14 aprile 2017 -L’ordinamento barbaricino

    Nel presente lavoro l’autore analizza gli studi di Antonio Pigliaru dell’ordinamento barbaricino, l’attenzione si sofferma, in particolare, sull’istituto della vendetta. Pigliaru utilizza il metodo dell’intervista per indagare il fenomeno della vendetta, arrivando alla conclusione che la vendetta in quell’ordinamento è un istituto.

  • 10 febbraio 2017 -L’incidenza del Tempo sulla norma giuridica: il Diritto è reso ingiusto dal Tempo?

    In questa conferenza, tenuta il 25 settembre 2015 a Piacenza nel più ampio ciclo “Il tempo: grande scultore”, gli Autori dissertano in modo divulgativo su come il Tempo possa influire sulla formazione delle norme e, più in generale, sui sistemi giuridici.

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2019

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it