Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

IBL - Istituto Bruno Leoni

IBL - Istituto Bruno Leoni

L’Istituto Bruno Leoni è nato nel 2003 per promuovere le “idee per il libero mercato”.
L’IBL vuole dare il suo contributo alla cultura politica italiana, affinché siano meglio compresi il ruolo della libertà e dell’iniziativa privata, fondamentali per una società davvero prospera e aperta.
L’IBL prende a modello i think tank anglosassoni: centri di ricerca non profit, indipendenti dai partiti politici, con lo scopo di offrire un contributo al dibattito pubblico.

 

Visita il sito: http://www.brunoleoni.it

Articoli

Archivio
  • 14 giugno 2018 -Airbnb tax: una tassa contro tutti

    A quasi un anno dalla sua entrata in vigore è tempo di bilanci per la cd. “Airbnb tax”. La tassa venne introdotta dall’articolo 4 della “Manovrina 2017”, rubricato “Regime fiscale delle locazioni brevi” e fu così rinominata in quanto suscettibile di applicazione principalmente nei confronti di piattaforme di intermediazione online quali Airbnb, oltre che ad altri intermediari immobiliari off-line.

  • 31 maggio 2018 -Divieto di arancini

    Il decoro di una città è anche il modo in cui è vissuta. La bellezza di un contesto urbano dipende anche dai negozi, per come sono organizzati o per quello che vendono. Ma può dipendere dall’amministrazione comunale la scelta di quali negozi siano buoni e quali no, col pretesto di rendere bello un luogo?

  • 03 maggio 2018 -UberPop: società dell’informazione o operatore dei trasporti?

    Nel contesto della regolamentazione dell’economia digitale, ancora in fase embrionale, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea è intervenuta di recente con due pronunce destinata ad avere un impatto rilevante.

  • 12 aprile 2018 -Il costo delle spese fiscali

    Nelle dichiarazioni Irpef 2017, le detrazioni e deduzioni valgono 112 miliardi, più 2,5% rispetto a quelle 2016, secondo Italia Oggi.

  • 22 marzo 2018 -Questo reato non s’ha da prescrivere, o forse sì

    Nel paese di Cesare Beccaria, il principio della certezza del diritto se l’è vista davvero brutta negli ultimi tempi fino a quando, a inizio dicembre, la Corte di giustizia dell’Unione europea (con la sentenza del 5 dicembre, causa C-42/17, M.A.S. e M.B.) ha fatto elegantemente (ma risolutamente) retromarcia da una sua sortita oggettivamente infelice, la famigerata sentenza Taricco, che risaliva al settembre 2015.

  • 02 marzo 2018 -Servizi pubblici locali e concorrenza: una “relazione” complicata

    François de La Rochefoucauld scrisse che il vero amore è come i fantasmi: tutti ne parlano, ma ben pochi li hanno visti davvero. Lo stesso si potrebbe dire per la concorrenza nei servizi pubblici locali.

  • 15 febbraio 2018 -Viva i soci di capitale, abbasso l’equo compenso

    Negli ultimi mesi, l’Avvocatura è stata toccata da due iniziative legislative assai discusse. La prima, l’introduzione, poi estesa a tutte le professioni, dell’equo compenso; la seconda, la possibilità di esercitare anche attraverso società di capitali. Queste due novità hanno incontrato, da parte della categoria, reazioni opposte.

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2018

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it