x

x

Il Diritto Pubblico Universale di Lampredi nella Seconda edizione

Il Diritto Pubblico Universale di Lampredi nella Seconda edizione
Il Diritto Pubblico Universale di Lampredi nella Seconda edizione

Diritto Pubblico Universale o sia Diritto di Natura e delle Genti... volgarizzato dal Dott. Defendente Sacchi. Seconda Edizione riveduta e corretta sul testo.

Lampredi Giovanni Maria

Stampato da Silvestri, Milano, 1828

in 16° | cm 17

Sono 4 tomi di pp. XII-276; 329; 236; 249.

Belle brossure editoriali a stampa della Biblioteca Scelta di opere greche e latine tradotte in lingua italiana, esemplare in barbe, lievi mende e mancanze, tomo II° fessurato al dorso.

Il Tipografo: “L’opera del Lampredi intorno al diritto di natura e delle genti, fu sempre il libro più accomodato per coloro che s’iniziano a questi studi e il vero manuale de’ giuspubblicisti. La celerità con cui fu esaurita la prima edizione di questo volgarizzamento, la richiesta che di continuo ne veniva fatta, mi consigliarono a riprodurlo; e il traduttore acconsentì al mio desiderio... “.

 

Note sull’opera

Giurista toscano nato a Ravezzano (Firenze) nel 1732 e morto a Pisa nel 1793. Studiò Teologia ma predilesse lo studio del Diritto Naturale. Esercitò per qualche tempo l’Avvocatura e, nel 1763 ottenne la cattedra di Diritto Pubblico nella Università di Pisa che tenne fino alla morte. Con Galiani e Azuni fu strenuo difensore dei diritto dei popoli neutrali contro le prepotenze dei belligeranti. Fu tra i primi a tentare un moderno ordinamento del diritto marittimo internazionale e del diritto di guerra. Elabrorò teorie di diritto costituzionale ed internazionale ispirate ai principi del Grozio e del Montesquieu. La morte gli impedì di raccogliere in un Codice omogeneo le leggi e le consuetudini della Toscana.

[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]