x

x

Attualità - Ministero dell’Interno: definiti i valori degli indennizzi per le vittime di violenza

Attualità - Ministero dell’Interno: definiti i valori degli indennizzi per le vittime di violenza
Attualità - Ministero dell’Interno: definiti i valori degli indennizzi per le vittime di violenza

Il Ministero dell’Interno, con Decreto 31 agosto 2017 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2017) ha determinato le somme previste a titolo di indennizzo da liquidarsi in favore di vittime per i reati di omicidio, di violenza sessuale e per altri reati violenti.

In particolare, le somme stabilite sono le seguenti:

- per il reato di omicidio, un importo fisso di 7.200 euro, nonché, in caso di omicidio commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa, un importo fisso di 8.200 euro esclusivamente in favore dei figli della vittima;

- per il reato di violenza sessuale, salvo che ricorra la circostanza attenuante della minore gravità, un importo fisso di 4.800 euro;

- per i reati diversi dai precedenti, un importo che può arrivare a un massimo di 3.000 euro a titolo di rimborso delle spese mediche e assistenziali.

Le somme vengono attinte direttamente dal “Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive, dell’usura e dei reati intenzionali violenti” e, se gli importi accantonanti risultassero insufficienti durante l’anno di riferimento, gli aventi diritto all’indennizzo possono utilizzare il fondo medesimo anche negli anni successivi, per la quota proporzionale dovuta nell’anno di riferimento, oppure per la parte residuale non liquidata.

Il Decreto sopraindicato dà esecuzione alla Legge 7 luglio 2016, n. 122 (cd. Legge europea 2015-2016), che, all’11, comma III, prevedeva l’emanazione di un successivo provvedimento per la quantificazione degli importi dell’indennizzo che lo Stato Italiano corrisponderà alle vittime di reati intenzionali violenti.

(Ministero dell’Interno, Decreto 31 agosto 2017, recante “Determinazione degli importi dell'indennizzo alle vittime dei reati intenzionali violenti” (17A06802))