Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento (ivi comprese le news) presenti su Filodiritto è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, ad esempio: Luca Martini, La discrezionalità del sanitario nella qualificazione di reato perseguibile d'ufficio ai fini dell'obbligo di referto ex. art 365 cod. pen., in "Filodiritto" (https://www.filodiritto.com), con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S.r.l. e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È sempre gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

Frasso. Il Regio Patronato nelle Indie nel seicento

04 settembre 2017

Tractatus de Regio Patronatu ac aliis nonnullis Regaliis, Regibus Catholicis in Indiarum Occidentalium Imperio pertinentibus.

Frasso Pietro [Frasso Pilo Pietro]

Stampato da Io. Fernandez a Buentia, Matriti, 1677

In folio | cm 34 x 22

18 cc-nn., 14 cc-nn. 395 pp. 54 cc-nn.

Piena pergamena coeva

Non comune anche se solo il tomo I° di 2 questo trattato sul Regio Patronato nelle Indie (Guatemala, Perù e Venezuela) dell’insigne giurista Sardo Pietro Frasso Pilo in una elegante edizione originale impreziosita da una splendida Antiporta e da un bel ritratto a piena pagina dell’Autore.

 

Note sull’opera

Splendida Antiporta allegorica e Ritratto a piena pagina dell’Autore incisi in rame, leggere bruniture e sparse fioriture, alcuni errori di numerazione.

 

Note sull’autore

Frasso Pietro [Frasso Pilo Pietro]

Nato a Sassari nel 1629. Uno dei più insigni giuristi sardi della seconda metà del XVII secolo. Di nobile famiglia, studiò filosofia a Sassari, passò poi in Spagna dove si laureò in diritto nell’Università di Salamanca. Si trasferì quindi a Madrid dove per vari anni esercitò l’avvocatura. Per le sue capacità e per la sua fama fu nominato dal re Carlo II avvocato fiscale del senato di Guatemala e poi revisore generale di quella provincia. Esercitò poi gli stessi uffizi a Lima in Perù e in Venezuela e, dal 1676, a Quito. Nel 1679 soggiornò per un certo tempo a Madrid. Si ignorano la data e il luogo della morte.

[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it