Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento (ivi comprese le news) presenti su Filodiritto è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto nella sezione Dottrina per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, ad esempio: Luca Martini, La discrezionalità del sanitario nella qualificazione di reato perseguibile d'ufficio ai fini dell'obbligo di referto ex. art 365 cod. pen., in "Filodiritto" (https://www.filodiritto.com), con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato i diritti sono di Inforomatica S.r.l. e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È sempre gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

Una rara miscellanea seicentesca di Diritto Ebraico

05 marzo 2018 -

Mosaycarum et Romanarum Legum collatio ex integris Papiniani, Pauli, Ulpiani, Gay, Modestini... Eiusdem Imp. Iustiniani Novellae Constitutiones III... Ex Bibliotheca P. Pithoei... cuius etiam Notae emendatiores adiectae sunt SEGUE UNITO: Manuale Legum Mosaicarum, in quo Catalogus Legum ex partitione Judaeorum et Christianorum sensus literalis et mysticis expositio, parallelorum perpetua allegatio... cun Jure Gentium & Civili Romano Collatio ocularis...

Josue Arndt Pithoeus Petrus

Stampato da Samuelis Broun, Heidelberg, 1656

In 8° antico | cm 15 x 8

Sono 2 tomi in un vol. di: 6 cc-nn. 240 pp. 5 cc-nn.; 8 cc-nn. 216 carte non numerate.

Piena pelle coeva con dorso a 5 nervi ricchi fregi e diciture in oro al dorso (un poco lisa e con qualche macchietta).

Non cumune miscellanea di diritto ebraico presenta come prima opera un classico ovvero la Collatio Legum Mosaycarum et Romanarum (in prevalenza di diritto penale) del francese Pierre Pithou in una edizione tarda, la seconda opera del tedesco Arndt, stampata a Gutrow nel 1666, è la sua opera principale e consiste in una esposizione metodica della legge mosaica divisa in 3 parti, la 1a) presenta le leggi secondo l’ordine e al divisione adottatta dai rabbini, la 2a) contiene la medesima esposizione secondo l’ordine de la divisione dei cristiani, nella 3a) l’Autore espone in parallelo con queste leggi, il diritto romano e il diritto delle genti. Nel corso della sua esposizione, Arndt spiega i diversi significati delle leggi mosaiche.

 

Note sull’opera

La prima opera con piccola erosione all’angolo sup. esterno bianco delle prime 8 cc. e da pp. 82 a 100, uniforme leggera brunitura. macchietta con piccolo buco al frontespizio, frontespizio con piccole mancanze marginali.

 

Note sull’autore

Josue Arndt

Teologo luterano tedesco nato nel 1626 e morto nel 1687. Professore di logica e Rostock, ministro luterano e bibliotecario a Gustrow elevato dal Duca di Mecklemburg a Consigliere Ecclesiasitico nel 1662. Ci ha lasciato diverse opere di teologia e storia ecclesiastica.

 

Pithoeus Petrus

Giurista e storico (Ttoyes 1539 - Nogent-sur-Seine 1596). Editore e pensatore politico, P. scrisse opere giuridiche e storiche e lasciò edizioni di autori antichi. Fu uomo dotto, umano e tollerante. Dopo la sua morte, i libri e i manoscritti da lui raccolti o composti passarono in buona parte alla biblioteca del re oggi Bibliothèque Nationale.

[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2018

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it