x

x

Barbara Neri

Dott.ssa Barbara Neri

Dopo aver maturato una lunga esperienza sui temi dello sviluppo professionale e organizzativo, prima nella consulenza e poi come Responsabile della formazione all’Università di Bologna, ha successivamente assunto l’incarico di Responsabile per la qualità e l’innovazione della didattica dell’Alma Mater. Da gennaio 2023 ha acquisito la competenza sull’internazionalizzazione e innovazione della didattica per la formazione dei docenti universitari e degli insegnanti della scuola.

Contestualmente collabora con Enti e Associazioni professionali per l'innovazione dei processi e dei sistemi formativi, svolge attività di docenza e consulenza sui temi connessi alla gestione e sviluppo delle risorse umane e esercita il ruolo di esperto attitudinale per le selezioni del personale, interne ed esterne all’Ateneo.

Da gennaio 2021 è esperta di riferimento del Presidio tematico “Ruolo ed Extra-Ruolo: il manager fuori di sé” del progetto Umanesimo Manageriale 

Articoli dell'autore

micromanagement
Società /

Micromanagement

Lo sapevi che le ricerche condotte sul tema evidenziano che oltre il 50% dei collaboratori ritiene che il proprio capo operi come micromanager?
bani
Società /

Bani

BANI è un acronimo e significa: B – Brittle: fragile, N – Nonlinear: non lineare, I – Incomprehensible: incomprensibile, ii cambiamenti portati dalla pandemia
competizione
Attualità /

Competere

Si può essere ambiziosi e non competitivi? Riflettere sulla competizione, dall'etimologia alle esperienze personali
Prospettiva
Società /

Urgente

Le urgenze sono diventate ordinaria amministrazione negli uffici pubblici, tanto che alcuni le hanno addirittura “istituzionalizzate” con una commissione.
Red and blue rayonismo (beach), M. F. Larinov, 1911
Società /

Feedback

Il feedback è un riscontro che porta “nutrimento” e lo scopo è quello di fornire informazioni che ci aiutino a prendere consapevolezza di un qualcosa.
Museo Guggenheim Bilbao
Lavoro /

Valutazione

Per i processi valutativi si deve ricordare che le dimensioni di crescita e sviluppo professionale si collocano all’interno del binomio organizzazione-persona.