x

x

Quali sono le parole più lunghe della lingua italiana?

Un viaggio tra le parole con più lettere in assoluto
Parole più lunghe
Parole più lunghe

Quali sono le parole più lunghe della lingua italiana?

Il Dizionario della lingua italiana contiene molte parole, lunghe o brevi che siano. Ma quali sono le parole più lunghe in assoluto?

Secondo una stima di qualche tempo fa, inumero delle parole italiane supera i 427.000 lemmi. Questo numero, sia chiaro, si riferisce a tutta la base dati (enciclopedica e lessicale), non certo all’intero patrimonio lessicale italiano.

Ogni giorno un italiano medio fa uso di un “vocabolario di base” costituito da 6.500 parole. Quello che viene tecnicamente chiamato “lessico fondamentale”, invece, è composto da sole 2.000 parole.

Ma vediamo, dunque, le parole più lunghe in assoluto.

 

Le parole più lunghe: precipitevolissimevolmente

Tra le parole più lunghe della lingua italiana, troviamo precipitevolissimevolmente. Si tratta di un avverbio (che significa in fretta, molto velocemente) costituito da 26 lettere e 11 sillabe, e risulta la più lunga (come parola non appartenente al linguaggio scientifico e/o matematico)  e fu inventata da da Francesco Moneti nel 1677 per esigenze poetiche ne La Cortona convertita.

Infatti, tra le parole più lunghe nel linguaggio scientifico troviamo psiconeuroendocrinoimmunologia (abbreviata in PNEI), a volte definita solo psiconeuroimmunologia (PNI), che consiste in una disciplina che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centraleendocrino immunitario, nonché il loro effetto sul comportamento umano e animale.

Questa parola è infatti costituita da 30 lettere e 13 sillabe.

 

Parole più lunghe: altre parole infinite

Ancora, da una ricerca del Centro di studi lessicografici Faletti di Vercelli una delle parole più lunghe della lingua italiana è risultata essere esofagodermatodigiunoplastica, costituita da 29 lettere e da 13 sillabe: si tratta di una parola che indica un’operazione di ricostruzione plastica, che si esegue dopo l’asportazione dell’esofago e dello stomaco.

Mary Poppins
Mary Poppins

Le parole più lunghe: e Mary Poppins?

Tra le parole più lunghe di fantasia, senza alcun significato concreto, ricordiamo infine Supercalifragilistichespiralidoso, composta da 33 lettere e, virtualmente, la parola più lunga della nsotra lingua.

Si tratta di una canzone del film Mary Poppins (1964), scritta da Richard M. Robert B. Sherman, cantata nel 1965 in italiano (nella versione cinematografica da Tina Centi) da Rita Pavone (incisa su dischi RCA Italiana) e da Nancy Cuomo (incisa su dischi KappaO).

La parola è stata inventata dagli Sherman stessi, che si basarono su modi di dire e parole inventate che erano in circolazione da tempo. Ecco la composizione: Super (sopra) - cali (bellezza) - fragilistic (delicato) - expiali(fare ammenda) - docious (istruibile). 

Quindi il significato delle sue parti sarebbe "fare ammenda per la possibilità di insegnare attraverso la delicata bellezza


Infine, secondo uno recente studio storico-linguistico, nel tempo i vocaboli italiani si sono allungati, in media, del 20 per cento.