Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

ANALISIDIFESA

www.analisidifesa.it

Articoli dell'autore

  • 04 dicembre 2018 -Ma quanto è difficile “tagliare” gli F-35

    Il taglio dei velivoli di Lockheed Martin è stato da sempre un cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle ma la scorsa settimana, in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Verità”, il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo (M5S) sembra aver impresso un’inversione di rotta puntando invece alla conferma del programma di acquisizione attuale.

  • 27 novembre 2018 -Progettare contro il terrorismo. L'architettura della sicurezza

    Una conoscenza della progettazione architettonica, delle azioni terroristiche, dei mezzi difensivi sia passivi che attivi, delle procedure di intervento delle forze speciali, permettono all’architetto di creare o valutare progetti in rapporto alle potenziali minacce terroristiche.

  • 06 novembre 2018 -Roma rinsalda i legami con tutti i protagonisti della crisi libica

    L’Italia ha ottenuto l’adesione dei principali attori politici libici per la conferenza di Palermo del 12 e il 13 novembre, Fayez al Sarraj, capo del Governo di Accordo Nazionale di Tripoli e il generale Khalifa Haftar, comandante dell’Esercito Nazionale Libico.

  • 23 ottobre 2018 -Come cambieranno le missioni oltremare

    Il finanziamento delle missioni militari oltremare è scaduto a fine settembre (il governo Gentiloni le aveva finanziate solo per i primi nove mesi dell’anno) e nei prossimi giorni dovrebbe giungere al Consiglio dei ministri il nuovo documento presentato dal ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che si limiterà a garantire la copertura dei costi fino alla fine dell’anno.

  • 09 ottobre 2018 -Sbloccata la missione italiana in Niger

    “Ce l’abbiamo fatta: dopo 8 mesi di impasse abbiamo sbloccato la missione in Niger per il controllo dei flussi migratori!”. Ad annunciarlo con un post facebook è il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

  • 25 settembre 2018 -Le cinque sfide dell’Esercito: l’audizione in Parlamento del generale Farina

    La Forza Armata che vede impiegati ogni giorno circa 19.000 soldati in attività di carattere operativo, necessita per quanto riguarda il personale, assoluta priorità della Forza Armata, di adottare una serie di misure finalizzate al ringiovanimento, possibilmente con l’immissione di ulteriori 10.000 giovani leve, valorizzandone e curandone il benessere individuale e familiare rispettando sempre la centralità della componente umana.

  • 11 settembre 2018 -Arms Trade Treaty: la IV Conferenza di Tokyo

    Da pochi giorni si è conclusa la quarta Conferenza ONU sul regime giuridico del commercio delle armi convenzionali. Durante questa sessione, tenutasi a Tokio dal 20 al 24 agosto, i rappresentanti degli Stati firmatari, di altri Stati osservatori oltre ad avere rilasciato le rituali dichiarazioni di carattere generale, hanno affrontato le questioni inerenti lo stato di attuazione di questo importante accordo internazionale. A questo avvio dell’ordine del giorno si è aggiunto naturalmente un articolato dettaglio di notevole rilievo.

  • 24 luglio 2018 -A caccia di aquiloni: il “kite terrorism” palestinese

    Il lancio di aquiloni e palloncini per provocare danni in territorio israeliano si è rivelata una scelta quanto mai semplice ed economica, ma talmente efficace da tenere in scacco uno degli eserciti più avanzati al mondo.

  • 10 luglio 2018 -La pericolosa battaglia della Ue contro le “fake news”

    I recenti scandali che hanno coinvolto Facebook/Cambridge Analytica, nonché le pressanti accuse alla Russia di aver interferito nelle elezioni statunitensi e di alcuni paesi europei, hanno convinto la Commissione Europea della necessità di adottare quanto prima una serie di contromisure.

  • 26 giugno 2018 -Elicitazione, interrogatori e torture: approcci diversi per l’intelligence

    Dal 26 al 29 aprile, presso la sala conferenze dell’Occidental Aurelia Hotel di Roma, si è tenuto il corso Tecniche di “Counter-Elicitation” applicate all’Intelligence Governativa e delle Corporate come mezzo di contrasto ad interferenze illecite di matrice terroristica e criminale.

  • 12 giugno 2018 -L’Europa arranca di fronte al terrorismo islamico

    Incapace di controllare i flussi migratori illegali che alimentano criminalità e jihadismo oltre ad arricchire anche le organizzazioni terroristiche, inefficace nel gestire il problema della radicalizzazione islamica di criminali comuni all’interno degli istituti penitenziari, inabile persino a trovare un’intesa tra i diversi Stati per punire con il carcere i foreign fighters che rientrano dai campi di battaglia dove hanno militato sotto e bandiere del Califfato o di al-Qaeda, l’Europa arranca in modo sempre più evidente e imbarazzante nella lotta al terrorismo islamico.

  • 03 aprile 2018 -Gli allegri chirurghi

    La data è quella del 18 dicembre 2017, al crepuscolo della XVII legislatura, in extremis come si suol dire. È il giorno in cui il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru, hanno firmato il protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività militari nel territorio della Regione Sardegna.

  • 18 dicembre 2017 -Dall’Africa all’Europa ecco dove scappano i terroristi dell’Isis

    Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha rilanciato in un’intervista a Il Mattino l’allarme sul pericolo rappresentato dal ritorno dei “foreign fighters” dello Stato Islamico nei Paesi di provenienza, inclusi l’Europa e il Nordafrica.

  • 29 novembre 2017 -F-35: luci e ombre europee

    Novità di rilevo dal fronte europeo del programma F-35. A un anno dalla decisione della Danimarca di procedere all’acquisto di 27 esemplari della versione A, la Danish Audit Court ha emanato un primo rapporto sul programma, nel quale contesta le basi da cui il ministero della Difesa è partito nella scelta dello stealth di Lockheed Martin.

About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2018

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it