x

x

Avvertenze Legali

Bussola
Premesse
+

Nella pagina “Chi siamo” ci siamo definiti una fregata, una piccola nave alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare. Per questo motivo InFOROmatica S.r.l., da buon capitano, ha deciso di utilizzare le Avvertenze come una bussola per regolare l’accesso e, appunto, la navigazione sul sito web www.filodiritto.com (“Filodiritto”).

Le Avvertenze sono solo una parte degli strumenti e delle “carte nautiche” che Filodiritto utilizzerà. Pertanto ti consigliamo di leggere le pagine che troverai indicate di seguito, tutte accessibili dal footer del sito web, dove è possibile prendere visione anche dei dati di InFOROmatica.

A chi si applicano le Avvertenze?
+

Le Avvertenze si applicano a chiunque deciderà di salire a bordo, accedendo a Filodiritto e utilizzandolo anche mediante la semplice navigazione, in qualità di semplice lettore/utente registrato/navigatore (“Navigatore”), di autore di contributi (“Autore”) o di curatore di rubrica (“Curatore”).

Le Avvertenze si applicano anche agli account che InFOROmatica gestisce con riferimento al marchio Filodiritto, sia direttamente che indirettamente, sui principali canali di social network (Facebook™ e LinkedIn™).

Cos’è Filodiritto?
+

Filodiritto è un sito web e una Rivista (registrata al Tribunale di Bologna il 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752) di informazione senza esclusione di materie, anche se a carattere prevalentemente giuridico. Lo spiega chiaramente in nostro Direttore nel primo editoriale.

Come funziona Filodiritto?
+

Filodiritto pubblica i contributi in forma di testo (“Contributi”) di Autori all’interno delle Rubriche curate dai Curatori o extra Rubriche. I Navigatori possono consultare i Contributi pubblicati, alcuni previa registrazione, altri liberamente, scaricarli in formato .pdf, stamparli e condividerli sui social. Possono inoltre visionare i singoli profili degli Autori e dei Curatori e, qualora questi abbiano prestato il consenso, contattarli tramite i contatti presenti nei singoli profili.

Voglio salire a bordo, cosa devo fare?
+

Filodiritto offre la possibilità di avere una propria area riservata. Per ottenerla basta registrarsi tramite il form [a1] e seguire le istruzioni. In tal modo potrai avere accesso ad alcuni Contributi riservati

Se vuoi sapere quali sono le indicazioni da seguire per essere componente operativo della ciurma, vai alla pagina “Collaborazioni”.

E il trattamento dei dati?
+

Per sapere come vengono trattati i tuoi dati con riferimento alla disciplina sulla privacy e ai cookie utilizzati da Filodiritto, ti consigliamo di leggere le pagine “Privacy policy” e “Cookie policy”.

Quali regole devono seguire gli Autori e i Curatori?
+

Chiediamo agli Autori e ai Curatori di rispettare le Avvertenze e le norme redazionali, consultabili alla pagina “Norme redazionali”, oltre che garantire che il Contributo sia frutto della propria attività creatrice.

Le dichiarazioni e gli impegni che gli Autori e i Curatori devono rispettare sono contenute nella pagina “Note legali per gli Autori”.

I Contributi pubblicati sono esclusivi?
+

Filodiritto si impegna a garantire l’esclusività dei Contributi e la veridicità del contenuto, pertanto una delle richieste più importanti che facciamo ai nostri Autori e Curatori è di assicurarci tali condizioni.   

Quali regole devono seguire i Navigatori?
+

Il Navigatore è tenuto a rispettare le Avvertenze e deve utilizzare Filodiritto rispettando le norme imperative di natura civile, penale ed amministrativa (locale, regionale, nazionale, comunitaria e internazionale), in particolare le norme in materia (i) di protezione dei dati personali, (ii) di diritto d’autore e di proprietà industriale e, infine, (iii) di contrasto ai reati informatici (cybercrimes).

Cosa non deve fare il Navigatore?
+

Premesso che ci aspettiamo che il Navigatore utilizzi Filodiritto per gli scopi per i quali è stato creato e viene gestito, vale a dire per informarsi sui vari temi contenuti nel sito, chiediamo ai Navigatori di attenersi a condotte corrette e in buona fede.

In particolare, invitiamo i Navigatori a non (i) usare Filodiritto per scopi illegali, illeciti o contrari all’ordine pubblico, al buon costume e alla morale; (ii) trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale, civile o amministrativa; (iii) infettare la rete o il sistema informatico che consente l’attività di Filodiritto con virus, malware o altri programmi nocivi che possano interferire, danneggiare, intercettare, eliminare, beni e/o dati o informazioni personali, né ad utilizzare programmi di qualsiasi tipo peer to peer o con le medesime finalità; (iv) effettuare azioni che diano luogo ad un irragionevole onere o ad un carico informatico eccessivo sul sistema del sito web, (v) osservare i diritti associati a ciascun Contributo, come di seguito descritti.

Hai delle contestazioni da fare?
+

Visita la pagina “Contestazioni”, lì troverai l’indirizzo a cui contattarci.

InFOROmatica è titolare di diritti di proprietà intellettuale e industriale?
+

Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi a Filodiritto, in quanto marchio registrato, e al software utilizzato per la gestione e la pubblicazione di Filodiritto, come sito web, e dei Contributi appartengono a InFOROmatica.

I Navigatori riconoscono e prendono atto che tutte le informazioni, layout, testi, immagini, video, segni distintivi, marchio, software, banche dati – protetti dalle vigenti leggi nazionali, dell’Unione Europea e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale – utilizzabili mediante Filodiritto o riprodotti su Filodiritto, sono e restano di esclusiva proprietà di InFOROmatica, senza che dall’accesso e/o dall’utilizzo del sito web possa derivare ai Navigatori alcun diritto.

I Contributi possono essere riprodotti?
+

In nessun caso è consentita la riproduzione dei Contributi, salva specifica autorizzazione scritta concessa da InFOROmatica. In conformità alla Legge sul diritto d’autore, l’eventuale riproduzione può avvenire solo a titolo di citazione, per scopi leciti, in forma parziale e deve rispettare le seguenti condizioni: il testo riprodotto deve essere inserito tra virgolette (“...”) e ad esso deve seguire, tra parentesi, l’indicazione integrale di Autore, titolo, collegamento ipertestuale al Contributo, data di pubblicazione e fonte. Della citazione deve essere inviata tempestiva comunicazione a InFOROmatica, mediante email all’indirizzo redazione@filodiritto.com.