Annapaola Tonelli

Avv. Annapaola Tonelli

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1995 con il n. 3469.

Studio legale Nassetti Tonelli – professionisti associatiViale Panzacchi, 25, 40136 Bologna; tel. 051.58.27. 32 – 051.58.19.57fax 051.33.47.92

e-mail:avvtonelli@studionassettitonelli.it

Associazione Professionale Tonelli De Grassi & PartnersACB Groupvia Mazzini 11, 34121 Triestetel. 040.36.24.42 fax 040.36.15.05

Formazione Specialistica

Il trust e i negozi di affidamento fiduciario – Master Università degli studi di Genova – aprile 2007

Il diritto dei Trust – Master Università degli studi di Genova - marzo 2005

Scuola di Trusts, Università degli Studi di Siena e Associazione Il Trust in Italia, Certosa di Pontignano, novembre 2000

Corso di specializzazione in diritto tributario A. Berliri – Bologna 1991

L’avv. Tonelli, dall’anno 2002, tiene relazioni agli incontri di formazione e aggiornamento organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura, sia formazione centrale, sia sedi decentrate, ove ha trattato di principi generali sui trust interni, rapporti fra trust e diritto processuale civile, trust e procedure concorsuali, trust e rapporti di famiglia, anche in ambito di separazione e divorzio.

E’ relatrice e tiene lezioni, in convegni, seminari di aggiornamento professionale e master, sul diritto dei trust ed applicazioni specifiche, organizzati dalle Università di Genova, Ferrara, Bologna, Ancona, Verona, Pisa, Rimini, Mestre, nonché dall’Associazione il Trust in Italia di cui è socia.

Nell’anno accademico 2001-02, è stata titolare del seminario Diritto Privato Internazionale e Trusts, cattedra di Diritto Privato, prof. F. Criscuolo, corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica, Università degli Studi della Calabria, Arcavacata.

E’ altresì relatrice in seminari di aggiornamento professionale, avente ad oggetto la disciplina dei trusts interni, organizzati dagli ordini professionali degli avvocati, dei dottori e ragionieri commercialisti e dei collegi notarili di Bologna, Ferrara, Trieste, Pescara, Roma, Venezia, MilanoHa numerose pubblicazioni e collabora costantemente con la rivista Trust & Attività Fiduciarie.

E’ coautrice in La Protezione dei Patrimoni, AA.VV., Rimini, 2006,-“L’efficacia della segregazione patrimoniale” ed è coatrice di più volumi in corso di pubblicazione fra cui, con G.Fanticini, sui rapporti fra trust e processo civile.

Attualmente collabora con la I Commissione Affari Costituzionali, Camera dei Deputati, progetto di legge n. 1389 avente ad oggetto la legge sul Conflitto di Interessi, per gli articoli riguardanti il Blind Trust.

Articoli dell'autore