x

x

Gianluca Ruggiero

Dott. Gianluca Ruggiero

Nato ad Andria (BT) nel 1995, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) il 9 aprile 2019 presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari con votazione di 110 e lode. Esame finale con tesi in sociologia del diritto, relatore Prof. Luigi Pannarale, dal titolo: La dignità del diritto. Un’analisi sociologica- giuridica.

Iscritto dal luglio 2019 al registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Trani. Da ottobre 2019 ad aprile 2021 ha espletato il tirocinio formativo presso gli Uffici giudiziari (art. 73 D.L. 69/2013) con esito positivo, con assegnazione dapprima presso l’Ufficio G.I.P.-G.U.P. del Tribunale di Trani e poi presso la II sez. penale della Corte d’Appello di Bari, sempre con il Giudice Dottoressa Maria Grazia Caserta.

Nel maggio 2020 ha aderito all’Istituto di Studi Penalistici “Alimena”, Centro di ricerca interdipartimentale dell’Unical e dal luglio 2020 è membro junior del comitato di redazione della collana dei “Quaderni dell’Istituto di studi penalistici Alimena”.

Nel mese di ottobre 2020 è risultato vincitore con borsa del concorso per il corso di dottorato in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo” presso il Dipartimento Jonico (XXXVI ciclo) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con tutor il Prof. Avv. Giuseppe Losappio.

Pubblicazioni:

-G. Ruggiero, L’ordinamento ad Ilvam, il tempo dell’emergenza perenne e della liceità condizionata dall’economia, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 7-8;

-G. Ruggiero, Rassegna bibliografica fascicolo 1/2021 Rivista Italina di Diritto e Procedura Penale, recensione di: F. Forzati. La sicurezza fra diritto penale e potere punitivo. Genesi e fenomenologia dell’illecito securitario postmoderno fra involuzioni potestative e regressioni al premoderno, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020, pp. 544;

-G. Ruggiero, Truffa online e responsabilità civile del marketplace, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 1.