x

x

Massimo Pinardi

Avv. Massimo Pinardi

Si è laureato con lode all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo “Colletti bianchi e corruzione: tra valorizzazione di esigenze preventive ed ineffettività della repressione penale. Prevenire è meglio che reprimere?”.

Dal novembre 2022 è cultore della materia "Responsabilità da reato degli enti: aspetti processuali" nel corso di laurea magistrale in Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca.

Assiste persone fisiche e società coinvolte in procedimenti penali per reati economici con particolare riguardo alle contestazioni penal-tributarie, fallimentari ed ambientali.

Presta inoltre attività di consulenza stragiudiziale in materia penale a professionisti e imprese in materia di salute e sicurezza sul lavoro, compliance ex D.lgs. 231/2001 nonché in materia di Whistleblowing ex D.lgs. 24/2023.

È membro della Commissione “Diritto e Procedura” dell’Associazione Giovani Avvocati Milano e della Camera Penale di Milano.