x

x

Claudio Cataldi

Prof. Avv. Claudio Cataldi

Claudio Cataldi (1977) è avvocato del Foro di Roma iscritto nell’Albo speciale degli avvocati cassazionisti.

È consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’istruzione (già Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). È socio dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione – Irpa.

Si è laureato con il massimo dei voti nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di “Roma Tre” (2001), discutendo una tesi su La semplificazione del procedimento amministrativo, e si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli studi “Roma Tre” (2003), discutendo una tesi su La dirigenza pubblica: fiduciarietà, rapporto di lavoro e rapporto di servizio dopo la legge n. 145/2002.

È docente al Master interuniversitario in Diritto Amministrativo – MIDA. Ha tenuto corsi di formazione per il Poligrafico dello Stato, la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, la Regione Siciliana, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e la Fondazione Promo P.A. E’ stato relatore e moderatore di diversi convegni e seminari.

Ha partecipato ai lavori della Commissione tecnica per la redazione della proposta di decreto Mibact relativo allo svolgimento di lavori pubblici in materia di beni culturali.

Ha partecipato a numerose ricerche, tra cui il World Bank Benchmarking Public Procurement Project 2016 in Italy; per l’Istituto di ricerche per le pubbliche amministrazioni - Irpa ha partecipato alle ricerche su Le regole dei giochi. La disciplina pubblicistica dei giochi e delle scommesse in Italia e su Il sistema amministrativo italiano del XXI secolo (SAIXXI) e sta partecipando alla ricerca finanziata da Snam su Il costo burocratico dell’energia: le cause e i rimedi. Ha partecipato alla stesura del capitolo relativo alle concessioni autostradali dell’Annuario Sipotra 2019.

È autore di articoli e saggi pubblicati su Munus - Rivista giuridica dei servizi pubblici e su Giornale di diritto amministrativo. È coautore del volume didattico Manuale di Istituzioni di Diritto Pubblico.