x

x

Tommaso Di Nitto

Prof. Avv. Tommaso Di Nitto

Tommaso Di Nitto è iscritto nell’albo degli avvocati cassazionisti del Foro di Roma ed è titolare dello studio denominato YouRe, Il tuo studio legale. Si occupa, per conto di numerose imprese pubbliche e private, nonché per conto di pubbliche amministrazioni, di questioni inerenti il diritto amministrativo ed è in particolare esperto in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, sia per quanto riguarda i settori ordinari, sia per quanto concerne i settori speciali, concessioni, espropriazioni, giochi e scommesse, procedimento amministrativo, organizzazione amministrativa, impiego pubblico e impiego pubblico contrattualizzato.

Ha collaborato con il prof. S. Cassese nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca della prima cattedra di diritto amministrativo della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1999, è stato titolare di un assegno di ricerca presso l’Istituto di diritto pubblico dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nell’anno accademico 2000/2001 è stato professore a contratto presso l’Università degli studi della Tuscia, per l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico, per il II anno – 2° ciclo – del Diploma interfacoltà in Scienze organizzative e gestionali. Dall’anno accademico 2001/2002 all’anno accademico 2007/2008 è stato professore a contratto di Ordinamento pubblico dei mercati finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi della Tuscia. Dall’anno accademico 2008/2009 all’anno accademico 2010/2011 è stato professore a contratto di Politiche della semplificazione amministrativa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Tuscia.

È autore di diversi studi, articoli e commenti che hanno riguardato soprattutto la materia dei giochi pubblici, degli enti locali, dell’organizzazione amministrativa, degli appalti, della finanza pubblica e del procedimento amministrativo.