x

x

Roberto Fida

Dott. Roberto Fida

Nasce a Polistena nel novembre 1997. Fin da giovanissimo coltiva l’ambizione e la convinzione, forse la più alta, di “non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore” (Albert Einstein).

Questa fermezza segna fortemente gli anni del liceo, dove Roberto inizia a nutrire radicati interessi nei confronti di discipline quali la filosofia, la storia, il diritto e la politica. Da studente universitario della facoltà di Scienze politiche presso l’Università degli studi di Bari, accresce la propria passione verso il tema migratorio e il soccorso umanitario e, nel novembre 2019 si laurea in Relazioni Internazionali e studi Europei con la tesi “Soccorso in mare e diritti del comandante della nave privata”.

La determinatezza e la profonda curiosità lo portano a proseguire gli studi magistrali da “scienziato politico” presso l’Università degli studi internazionali di Roma, guardando al tema della sicurezza geopolitica come la prospettiva più emergente e futuribile da percorrere, e ci si butta a capofitto. Qui, parallelamente alla sua passione e al suo background “politico”, intensifica gli studi sulla criminalità, il terrorismo e la sicurezza cibernetica come moderno strumento di conflitto strategico a disposizione degli Stati.
Sempre nello stesso anno inizia a collaborare con la redazione di Termometro Politico, con la quale scriverà di attualità politica ed elettorale in ambito italiano ed europeo.

Nel 2021, in parallelo all’attività accademica, svolge corsi di formazione a tema Cybersecurity attraverso i quali acquisisce competenze tecniche al fine di riconoscere e comprendere la gestione del rischio e delle minacce complesse. Nell’ottobre dello stesso anno svolge il tirocinio curriculare presso il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo, che gli permette di svolgere un lavoro sperimentale in materia di cyber sicurezza, normativa antiriciclaggio e terrorismo internazionale. Nel gennaio 2022 inizia a scrivere per “Intelligence Security Investigation”, edito da Pacini Giuridica.

Attitudine positiva, strenua volontà e motivazione nell’apprendimento di nuove competenze sono tratti imprescindibili del suo approccio al lavoro.