x

x

Stefano Loconte

Prof. Stefano Loconte

Stefano Loconte è nato a Modena il 13 maggio 1970; nel 1993 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari e successivamente ha frequentato corsi di specializzazione e perfezionamento presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma e l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Fondatore e Managing Partner di Loconte&Partners – Studio Legale e Tributario, specializzato in gestione e pianificazione dei patrimoni ed assistenza ad HNWI, con diverse sedi in Italia e all’estero. Nel modello dei servizi forniti dallo Studio sono altresì presenti una società fiduciaria, una trustee company ed una società di advisory per beni da collezione e patrimoni artistici.
Professore straordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi LUM di Casamassima (BA) e titolare delle cattedre in “Diritto Tributario”, “Diritto Tributario Internazionale e Comunitario”, “Fiscalità professionale d’impresa”, “Diritto dei Trust” e “Finanza Islamica”; Direttore Scientifico del MADEM – Master in Arts & Design Management e del MIFL – Master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management della Business School della medesima Università. E’ altresì Direttore Scientifico del Master in Wealth Management e Pianificazione Patrimoniale della Scuola di Formazione Wolters Kluwer Ipsoa.
Docente abituale presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e presso la Scuola Superiore della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vice Presidente della Commissione Tecnica Wealth Advisory e Private Insurance di AIPB – Associazione Italiana Private Banking; Vice Presidente della branch italiana di STEP – Society of Trust and Estate Practitioners.
Pubblica abitualmente i suoi interventi sulla stampa specializzata e generalista, autore di articoli e manuali in tema di diritto tributario e gestione dei patrimoni. In particolare, ha redatto il Manuale “Strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale” edito ad Wolters Kluwer Ipsoa di cui è stata recentemente pubblicata la quarta edizione.