Turismo e Hospitality: potenziare le vendite con la tecnologia

Strategie per ottimizzare le campagne di marketing digitale, metaverso e nuovi trend del futuro
Digital strategy
Digital strategy

Turismo e Hospitality: potenziare le vendite con la tecnologia

Dopo una drastica riduzione delle spese di marketing da parte delle OTA (es. booking.com) e degli hotel nel 2020 e nel 2021, i soldi stanno tornando a scorrere. Non a caso, due dei più grandi marchi globali illustrano questo punto. Nei loro rapporti finanziari per il primo trimestre di quest'anno, Booking.com ed Expedia Group hanno riferito di aver speso rispettivamente $ 1,15 miliardi e $ 1,34 miliardi per il marketing, rispetto alle cifre di $ 461 milioni e $ 487 milioni nel primo trimestre del 2021.

 Infatti mentre i numeri del primo trimestre di quest'anno indicano che la pubblicità sui viaggi potrebbe essere in procinto di avvicinarsi ai livelli del 2019, il panorama della pubblicidigitale è nel mezzo di importanti cambiamenti che richiedono agli esperti di marketing di adottare nuove strategie per comprendere e raggiungere i propri clienti.

Durante l’intervista che avrà luogo domani sui canali di Filodiritto, in diretta, nell'inaugurazione del "Salotto di Filodiritto" alle ore 11.40 (in diretta sui canali di Filodiritto Facebook, Youtube e Linkedin), il Dottor Succi, direttore UniRimini, parlerà dellimportanza di essere presenti su tutti i canali e di come si può fare la differenza. In un mondo così accelerato e ricco di attività innovative, il Turismo outdoor sta prendendo sempre ppiede.

Sapete perché e di cosa si tratta? Noi tutti siamo quotidianamente centrifugati dai problemi di lavoro e la maggior parte di noi lavora almeno 8/10 ore al giorno davanti a un PC. Alienante, stancante, stressante come preferite descriverlo ma la sostanza è che per le nostre vacanze, abbiamo lesigenza e la voglia di stare all’aria aperta e vivere esperienze uniche. Sono infatti in costante aumento le prenotazioni di attività da praticare all’aria aperta. Sempre più persone scelgono di fare lunghe passeggiate, trekking, oppure di andare in bicicletta (biking) per toccare con mano e godere la bellezza dei luoghi e dei paesaggi.

Il turismo sportivo in Italia è ormai una realtà consolidata che realizza presenze e arrivi anche internazionali particolarmente consistenti. Le linee di sviluppo verso le quali questo particolare segmento dell’offerta turistica si sta orientando, sono almeno due, scoprite con noi quali sonnella video intervista di domani, ore 11.40, in diretta.

Se per alcuni il contatto con la natura è fondamentale, per altri invece vivere l’esperienza virtuale prima di essere in vacanza è diventata un’esigenza imprescindibile.  Come si viaggerà nel futuro? E soprattutto, dove? La risposta è: nel metaverso. Anzi nei metaversi, perché di universi digitali ce ne saranno davvero tanti. Il metaverso è una rivoluzione che sta per cambiare le vite e i modelli di riferimento. Cambieranno probabilmente le modalità di pagamento, le ricerche dei consumatori, il concetto stesso di ospitalità sta per cambiare e trasformarsi per offrire nuove tipologie di esperienze.

Quali saranno le opportunità per il turismo e l’hospitality? Per sapere quali saranno i nuovi trend dei prossimi anni, guardate la video intervista di domani sui canali social di Filodiritto (Facebook, Linkedin e Youtube).