x

x

Giovanni Ciccone

Avv. Giovanni Ciccone

Nato a Bologna il 15 luglio 1976. Dottore in giurisprudenza, con lode, con laurea conseguita nell’anno 2000 presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi avente ad oggetto “Le invenzioni biotecnologiche”. Presso l’Università di Bologna ha poi collaborato con le cattedre di diritto industriale e diritto privato.

Avvocato iscritto all’albo del Foro di Bologna ove esercita la professione forense dall’anno 2003, in particolare nel settore della proprietà industriale e intellettuale mediante la collaborazione con lo studio legale dell’avv. Sandro Corona sino al maggio 2008 e poi con lo studio legale associato Corona-Catelli ove tuttora opera.

Premio “avv. Mario Jacchia” quale primo classificato all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense presso la Corte d’appello di Bologna nella sessione dell’anno 2002.

Dottore di ricerca presso l’Università di Parma in “Diritto Commerciale: Proprietà Intellettuale e Concorrenza” nell’anno 2013 con tesi avente ad oggetto “Il rito della proprietà industriale: dalle sezioni specializzate ai tribunali delle imprese”.

Autore del contributo “Il rapporto di causalità (artt. 40 e 41 c.p.)” in Bonilini-Carnevali-Confortini, Codice ipertestuale della responsabilità civile. La R.C. Auto”, Milanofiori-Assago, 2006.

Autore del contributo “Spunti sulla «creatività» nella disciplina del diritto d’autore e relativo onere probatorio”, in Il diritto d’autore, 1, 2007.Autore di diversi contributi a commento di norme del codice di proprietà industriale (d.lgs. 30/2005), del Regolamento sul marchio comunitario (Reg. CE 207/2009), del Regolamento sui disegni e modelli (Reg. CE 6/2002) pubblicati in Galli-Gambino, Codice commentato della proprietà industriale e intellettuale”, Milanofiori-Assago, 2011.

Autore del contributo “Sezioni specializzate e sezioni ordinarie: questione di competenza o di ripartizione interna?”, in Il diritto industriale, 2011, 3, pubblicata anche per estratto in Aippi Newsletter, 2011, 1.

Autore del contributo “Opera del disegno industriale e diritto d’autore: va ripensato il merito della tutela?”, in Il Foro Padano, 2012, 3.

Autore del contributo “Alcuni spunti dall’Accordo sul tribunale unificato dei brevetti” in Aippi Newsletter, 2014, 2. 

Relatore a corsi e convegni in materia di proprietà industriale e intellettuale.

Articoli dell'autore