Luigi Trisolino

Avv. Luigi Trisolino

Nato a Francavilla Fontana (BR) l’11 ottobre 1989. Ha frequentato il liceo classico “Vincenzo Lilla” della città natale; durante gli anni liceali è stato attivo nel sociale e nell’arte; ha vinto la borsa di studio “Salinaro” nell’A.S. 2004/2005 per l’impegno sociale, la borsa di studio “Argentina” nell’A.S. 2007/2008 per l’interesse e la votazione in scienze storiche; ha conseguito il diploma di maturità nel 2008, e la borsa di studio dal MIUR per il diploma cumlaude nello stesso anno. Durante gli anni universitari ha frequentato un corso di redazione di temi, atti e pareri di diritto civile, e nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi Roma Tre, discutendo una tesi di Diritto privato.

Nel luglio del 2015 ha conseguito il diploma di specializzazione della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Vittorio Aymone” presso l’Università del Salento, discutendo una dissertazione scritta di Diritto penale. Nel 2015 ha anche terminato un periodo di formazione presso vari operatori del mondo del diritto (studio notarile, studio legale, Uffici giudiziari del Tribunale di Brindisi).

Ha frequentato scuole giuridiche post-universitarie a Bari e a Roma; è Avvocato (esame d’abilitazione 2015). Sin da adolescente ha partecipato a diversi concorsi letterari conseguendo premi e segnalazioni con pubblicazione di poesie in varie antologie poetiche. Nel 2010 ha pubblicato il suo romanzo “Culla sull’oblio”, con in appendice il suo racconto epistolare “Stretti nella solita camicia (di forza!)”. Pubblica saggi di interesse tecnico-giuridico e giusfilosofico su alcune riviste, nonché monografie su diseredazione e autonomia testamentaria, abuso d’ufficio nella visione ordinamentale, elettività negoziale, destinazioni proprietarie, prelazione e disprelazione (quest’ultima dall’autore stesso coniata come categoria giuridica). Appassionato di filosofia, riflette sul fondamento logico delle norme, e sui rapporti socio-economici oggetto del dominio giuridico. 

Articoli dell'autore