Messaggio di errore

Access denied. You must log in to view this page.
Bruno Nascimbene

Prof. Avv. Bruno Nascimbene

Professore Ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di giurisprudenza.

È titolare di una cattedra “Jean Monnet” ad personam e responsabile del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet istituito presso la stessa Università. È docente di Diritto internazionale privato e diritto dell’Unione europea presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano.
È stato Visiting Professor nelle Università di Paris II (2007 e 2008); di Nizza (2008); di Bayonne (2008), ove ha tenuto corsi di insegnamento di Diritto dell’Unione europea.
Nel 2013 ha tenuto il corso “The Law of Nationality and the Law of Regional Organisation for Integration: Towards New Types of Status for Residents?” all’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja.

È membro del Consiglio di direzione e del Comitato scientifico di varie riviste italiane e straniere.

È autore di pubblicazioni (monografie, articoli, raccolte) in materia di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea. Fra le più recenti si ricordano Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, 2007; Unione europea.  Trattati, Torino,  2010; La professione forense nell’ Unione europea, Milano, 2010; Divorzio, diritto internazionale privato e dell’Unione europea, Milano, 2011. 

È avvocato in Milano.

Articoli dell'autore