x

x

Capo II – Delle mutue assicuratrici

Art. 2546

Nozione

Nella società di mutua assicurazione [Codice civile 1883, 1884] le obbligazioni sono garantite dal patrimonio sociale [Codice civile 2325, 2462].

I soci sono tenuti al pagamento dei contributi fissi o variabili, entro il limite massimo determinato dall’atto costitutivo.

Nelle mutue assicuratrici non si può acquistare la qualità di socio, se non assicurandosi presso la società, e si perde la qualità di socio con l’estinguersi dell’assicurazione, salvo quanto disposto dall’articolo 2548.

Leggi il commento ->
Art. 2547

Norme applicabili

Le società di mutua assicurazione sono soggette alle autorizzazioni, alla vigilanza e agli altri controlli stabiliti dalle leggi speciali sull’esercizio dell’assicurazione [Codice civile 1882, 1883], e sono regolate dalle norme stabilite per le società cooperative [Codice civile 2301, 2478, 2518, 2519], in quanto compatibili con la loro natura.

Leggi il commento ->
Art. 2548

Conferimenti per la costituzione di fondi di garanzia

L’atto costitutivo può prevedere la costituzione di fondi di garanzia per il pagamento delle indennità, mediante speciali conferimenti da parte di assicurati o di terzi, attribuendo anche a questi ultimi la qualità di socio.

L’atto costitutivo può attribuire a ciascuno dei soci sovventori più voti, ma non oltre cinque, in relazione all’ammontare del conferimento [Codice civile 2538].

I voti attribuiti ai soci sovventori, come tali, devono in ogni caso essere inferiori al numero dei voti spettanti ai soci assicurati.

I soci sovventori possono essere nominati amministratori. La maggioranza degli amministratori deve essere costituita da soci assicurati.

Leggi il commento ->