Domat. Le Leggi Civili nel loro ordine naturale

Le Leggi Civili nel loro ordine naturale colle note de’ Signori Berroyer e Chevalier... nuova traduzione colle osservazioni sul diritto del Regno dell’Avv. Vincenzo Aloj... arricchita di altre osservazioni del Regio Prof. Giuseppe Maffei ed aumentata dalla corrispondenza della nostra vigente legislazione dal profess. P.M. Liberatore.
Domat Giovanni
Stampato da Giuseppe Cioffi, Napoli, 1839
In 8° | cm 23
Sono 6 volumi di pp: 484-2 cc-nn.; 481-3 cc-nn.; 435-2 cc-nn.; 549- 3 cc-nn. più una grande tavola più volte ripiegata; 568; 756.
Bella piena pergamena coeva con doppio tassello rosso e verde, tagli azzurri.
Assai bella edizione delle Leggi Civili di Domat impreziosita da una importante legatura ed arricchita delle note di importanti giuristi e dal confronto con le leggi delle Due Sicilie di Liberatore.
Note sull’opera
Giureconsulto e filosofo, nato a Clermont-Ferrand il 30-XI-1625 e morto a Parigi il 14-III-1696. Nella sua opera più famosa, Les lois civiles dans leur ordre naturel, pubblicata anonima (Parigi 1689-94), cui seguì Le droit public (Parigi 1697), pone il fondamento della scienza giuridica nel diritto divino e nell’equità naturale e fornisce una sistemazione chiara ed organica, una ricostruzione viva e vitale degli istituti di diritto romano, sì che a buon diritto il Portalis la potè considerare come la miglior prefazione del codice civile. Si può ritenere pertanto il Domat essere stato il più grande giurista francese del secolo XVII e il precursore dei grandi pandettisti dell’800.
[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]