Studi e titoli
Ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 2008 presso l’istituto tecnico commerciale Mario Rapisardi di Caltanissetta.
Ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza LMG/01 presso l’Università degli Studi di Catania nel Gennaio 2015.
Ha frequentato un corso di alta formazione per la redazione di atti e pareri legali presso la IUREFORMAT SRL
Esperienze lavorative
Da febbraio 2015 lavora come praticante legale nel settore penale e societario presso uno studio legale sito in Caltanissetta.
È appassionato di diritto penale e penale societario, collabora alla redazione di atti e pareri e alla consulenza in materia penale ai privati e alle aziende.
Articoli dell'autore
I rimedi impugnatori avverso il rigetto dell'istanza di sospensione del procedimento con messa alla prova alla luce della Sentenza n. 33216/2016 “Rigacci”
L’istituto deflattivo del dibattimento della sospensione del processo con messa alla prova è una modalità alternativa di definizione del processo, attivabile...
Il difficile discrimine tra la condotta di rapina propria e il furto con strappo alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali
Nelle fattispecie di rapina e di furto con strappo, la volontà del reo è rappresentata dalla medesima condotta violenta finalizzata all’ingiusto profitto, si...