x

x

Maurizio Cusimano

Dott. Maurizio Cusimano

Laureatosi in Ortottica nel 2000 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli con 110/110 "Magna cum laude", specializzato in Ottica Fisica ed in strumentazioni ottiche e fotoniche ha da subito approfondito gli aspetti tecnici medico-legali e le applicazioni forensi delle scienze fisiche.

Perfezionato in Anatomia Umana dalla Saylor University of Washington : Prof.ssa Ann Schlosser.

Esperto perito in polizia tecnico-scientifica è considerato, anche per le sue pubblicazioni trattatistiche, uno dei massimi esperti mondiali di identificazione biometrica.

Specialista Tecnico del Suono, membro AIR, nell'ottobre 2013 ottiene il Certificato LRC dal Min. delle Comunicazioni che lo abilita ad operare in tutto il mondo, in tutte le bande audio/foniche MF/HF/VHF, satellitari, in radiotelegrafia a banda stretta ed in tutte le modalità di emissione. È tra i pochi specialisti nella decodifica di segnali digitali viaggianti via etere (GMDSS, RTTY, PTK, FAX, DATASAT ecc.).

Grazie all'esperienza maturata ha ricevuto numerosi incarichi di collaborazione per la lotta al crimine ad alle narcomafie.

Tiene costantemente aggiornamenti e contatti con l' UTHSCSA (University of Texas Health Science Center in San Antonio http://www.uthscsa.edu/) con il quale ha collaborato al sourcing del software IMAGE Tool, utilizzato proprio in ambito forense.

Iscritto al Ruolo Periti della C.C.I.A.A. di Caserta al n.804

Da molti anni esegue perizie e consulenze per privati ed autorità giudiziaria. Autore di vari libri di scienze tecniche forensi.

Esercita la sua attività di libero professionista ed al servizio delle Istituzioni.

http://www.investigazioniscientifiche.org/

 

Articoli dell'autore