x

x

Rinaldo Ferreccio

Dott. Rinaldo Ferreccio

Campo d’attività principale: I settori tecnici nei quali opera più attivamente comprendono chimica farmaceutica, tecnologie farmaceutiche, chimica organica, biochimica, chimica industriale, chimica degli alimenti, tecnologie alimentari e biotecnologie. L’esperienza professionale comprende la preparazione e la prosecuzione di domande di brevetto europee, internazionali ed estere, la conduzione di opposizioni e ricorsi presso l’Ufficio Brevetti Europeo, l’esecuzione di ricerche sullo stato della tecnica, l’elaborazione di pareri di validità e di contraffazione. Ha inoltre acquisito una significativa esperienza in qualità di consulente tecnico d’ufficio in cause in materia di brevetti, in particolare presso il Tribunale di Milano.

Formazione: Laureatosi all’Università di Genova in chimica e tecnologia farmaceutiche (1982), ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in scienze farmaceutiche presso la stessa Università (1987). European patent attorney qualificato e consulente in proprietà industriale qualificato (mandatario presso l’UIBM per brevetti e marchi). Ha conseguito il diploma dell’Università di Strasburgo in “Patent Litigation in Europe” (2004). E’ inoltre mandatario in materia di marchi presso l’UAMI e membro dell'AIPPI in Italia.

Esperienze professionali: Prima di diventare socio della Botti & Ferrari, ha lavorato come ricercatore chimico alla Farmitalia-Carlo Erba (Milano) dal 1988 al 1990 ed è stato esaminatore presso l’Ufficio Brevetti Europeo a Monaco di Baviera fino al 1993.

Lingue: Inglese, tedesco, francese.

Articoli dell'autore