Frasso. Il Regio Patronato nelle Indie nel seicento

Tractatus de Regio Patronatu ac aliis nonnullis Regaliis, Regibus Catholicis in Indiarum Occidentalium Imperio pertinentibus.
Frasso Pietro [Frasso Pilo Pietro]
Stampato da Io. Fernandez a Buentia, Matriti, 1677
In folio | cm 34 x 22
18 cc-nn., 14 cc-nn. 395 pp. 54 cc-nn.
Piena pergamena coeva
Non comune anche se solo il tomo I° di 2 questo trattato sul Regio Patronato nelle Indie (Guatemala, Perù e Venezuela) dell’insigne giurista Sardo Pietro Frasso Pilo in una elegante edizione originale impreziosita da una splendida Antiporta e da un bel ritratto a piena pagina dell’Autore.
Note sull’opera
Splendida Antiporta allegorica e Ritratto a piena pagina dell’Autore incisi in rame, leggere bruniture e sparse fioriture, alcuni errori di numerazione.
Note sull’autore
Frasso Pietro [Frasso Pilo Pietro]
Nato a Sassari nel 1629. Uno dei più insigni giuristi sardi della seconda metà del XVII secolo. Di nobile famiglia, studiò filosofia a Sassari, passò poi in Spagna dove si laureò in diritto nell’Università di Salamanca. Si trasferì quindi a Madrid dove per vari anni esercitò l’avvocatura. Per le sue capacità e per la sua fama fu nominato dal re Carlo II avvocato fiscale del senato di Guatemala e poi revisore generale di quella provincia. Esercitò poi gli stessi uffizi a Lima in Perù e in Venezuela e, dal 1676, a Quito. Nel 1679 soggiornò per un certo tempo a Madrid. Si ignorano la data e il luogo della morte.
[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]