Il Mentore perfetto de’ Negozianti, ovvero guida sicura

Il Mentore perfetto de’ Negozianti, ovvero guida sicura de’ medesimi, ed istruzione, per rendere ad essi più agevoli, e meno incerte le loro speculazioni. Trattato utilissimo: diviso in cinque tomi, e compilato da Andrea Metrà.
Metrà Andrea
Stampato da Giovanni Tommaso Hoechenberger, Trieste, 1793-1797
In 4° | cm 29 x 22
Sono 5 tomi di pp. XVI-498 più 1a cc-nn.; VIII-507.; VI-490; 2 cc-nn. 497 pp.; VIII-592.
Assai bel cartonato coevo maculato con tassello calligrafato al dorso N.B. il tomo IV° leggermente più corto di margini e con legatura recente abilmente riprodotta a modello.
Due grandi testatine incise in rame una riproducente la medaglia di Francesco II con allegoria, l'altra una veduta del porto di Trieste. Esemplare marginoso e in barbe. N.B. tomo V° con restauro alla pagina 495-496 dell’Indice con integrazione in copia per mancanza di 1/3 della pagina.
Dalla prefazione il proposito ambizioso dell’Autore... Meritava pur bene il Commercio, che nascesse un giorno un qualche genio industrioso e laborioso, che, tutti radunando gli oggetti al medesimo appartenenti, e divisi in più centinaia di volumi, stampati in Idiomi diversi, ne formasse un Trattato, con cui il Banchiere, o Negoziante, con una semplice occhiata, ravvisare potessero l'utilità delle Speculazioni, ed i Giri, ovvero gli Arbitri più vantaggiosi al loro interesse.
Note sull’opera
Di grande interesse e non comune questo vasto trattato in 5 tomi disposto per ordine alfabetico da Abbeville (francia) a Zurzach (Baden) descrive le principali città e piazze commerciali del mondo soffermandosi principalmente su quelle europee e fornendo le principali informazioni utili per l’avviamento di una attività commerciale.
[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]