La procedura penale nel Ducato di Milano nel 1600

Fasciculus Rerum Criminalium Homeri Ilias nuce conclusa, ad usum Fori Mediolanesis, et communem utilitatem... rerum multis Responsis exacte tractatarum a Senatu Mediolanensis prudenter decisarum ut varietate iucundus, ita auctoritate utilissimus, nunc primum editus.
Porri Francisci
Stampato da Apud Io. Bapt. Bidellium, Mediolani, 1621
In 8° antico | cm 16 x 11
4 cc-nn. 740 pp. 2 cc-nn.
Piena pergamena coeva con lievi mende e piccole mancanze
Interessante volume di procedura penale che, oltre ad illustrare il procedimento in uso nei Tribunali milanesi nei primi del 600, offre un chiaro spaccato di storia locale lombarda, infatti, ogni istituto, oltre che essere esaminato dal punto di vista della dottrina, con anche le opinioni dei più famosi giuristi, è accompagnato da un Responso del Porro da lui dato in questioni e cause trattate in Milano, tra milanesi o, comunque, lombardi.
Note sull’opera
Leggero alone al margine esterno bianco.
Note sull’autore
Porri Francisci
Celebre giurista lombardo. Avvocato milanese, nato nella seconda metà del secolo XVI°. Fin da giovane si dedicò con passione allo studio del diritto dimostrando una particolare inclinazione per la pratica che lo portò in poco tempo, dopo avere conseguito la laurea, a diventare avvocato di grande fama.
[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]