Marco Fasciglione

Dott. Marco Fasciglione

Marco Fasciglione (PhD), è ricercatore di diritto internazionale e di tutela dei diritti umani nel CNR dal 2011.

Studia da anni il fenomeno della governance societaria sostenibile e l’impatto delle attività d’impresa sui diritti umani. È responsabile del Progetto Corporate human rights and environmental due diligence e la promozione della COrporateREsponsibility (CO.RE), ha partecipato, e partecipa, a progetti di ricerca nazionali ed internazionali e collabora con enti accademici e altri enti pubblici e privati.

Dal 2018 è co-direttore della Business and Human Rights Summer School. Ha una vasta esperienza nel settore della valutazione della ricerca scientifica in vari contesti (ad es. REA-H2020, COST, DG Justice, VQR 2011-2014, GEV/12). È Associato alla Direzione della rivista Diritti umani e diritto internazionale e svolge altresì attività di peer reviewer per riviste nazionali ed internazionali.

Dal luglio 2020 è alternate member per l’Italia del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA). Dal gennaio 2022 è componente del collegio dei giudici del Mission Appeals Tribunal (MAT) della NATO.

È autore di diversi saggi ed articoli in materia di diritto internazionale, diritto dell’Unione Europea, diritti umani, corporate responsibility, ecc., e ha presentato su questi temi relazioni presso convegni e seminari.

Nel 2002 è stato insignito del Premio Marrama alla Ricerca dei talenti.