x

x

Giovanni Guglielmetti

Prof. Avv. Giovanni Guglielmetti

Nato a Milano, laureato con lode in giurisprudenza all’Università Statale di Milano (1985). Avvocato iscritto all’Albo degli avvocati di Milano dal 1990 e abilitato al patrocinio in Cassazione dal 2002. Dottorato di ricerca in diritto industriale (1992). Dal 1998 professore associato di diritto industriale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università statale di Milano-Bicocca, dove tiene il corso di diritto industriale. A far data dal 1 marzo 2005 ha ricoperto presso la medesima Facoltà il posto di professore straordinario e poi di professore ordinario. Insegna diritto della proprietà intellettuale presso il corso di laurea di Giurisprudenza e diritto dei brevetti presso il corso di laurea di Biotecnologie industriali.

Esercita la professione di avvocato in Milano dal 1990, prima nel proprio studio legale e dal 2006 come socio nello studio associato Bonelil Erede e Pappalardo, ove è responsabile del dipartimento di Intellectual Property. Si occupa principalmente di diritto industriale (marchi, brevetti, concorrenza sleale) diritto d’autore, diritto della pubblicità e diritto della privacy.

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Autore di una monografia in materia di protezione del software in due edizioni L’invenzione di software – brevetto e diritto d’autore, Giuffrè, Milano, 1996, 1997, e di vari studi in materia di marchi, diritto d’autore, concorrenza e brevetti. Partecipa al comitato di redazione delle riviste di settore Giurisprudenza annotata di diritto industriale e Annali italiani del diritto d’autore, ha collaborato con studi e note alla Rivista di diritto industriale e alla rivista Concorrenza e mercato. Relatore in numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero in materia di proprietà intellettuale.

Tra le più recenti pubblicazioni:

- in materia di brevetti e modelli: La brevettazione delle scoperte-invenzioni, in Rivista di diritto industriale 1999, I, 97; La contraffazione del brevetto per equivalenti, in Rivista di diritto industriale 2000, I, 112; Pezzi di ricambio, interconnessioni e prodotti modulari nella nuova disciplina dei disegni e modelli, in Rivista di diritto industriale 2002, I, 5; Tutela assoluta e relativa del brevetto sul nuovo composto chimico. Originalità dell’invenzione e dinamiche della ricerca, in Studi di diritto industriale in onore di Adriano Vanzetti - Proprietà industriale e concorrenza, Tomo I, Giuffrè Editore, Milano, 2004; Il decreto di recepimento della direttiva sulle invenzioni biotecnologiche: brevettabilità e requisiti di brevettazione, in Il progetto di novella del cpi - Le Biotecnologie, a cura di Ubertazzi, 2007; La protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche, Commentario a cura di Di Cataldo, in Le nuove leggi civili commentate, 2008, commento agli artt. 2-3-4; La riforma della legge americana sui brevetti adotta la regola del first to file, in Riv. dir. ind. 2012, I, 120 ss.; Natura e contenuto del brevetto europeo con effetto unitario, in AA VV, Ombre e luci del nuovo sistema UE di tutela brevettuale, Giappichelli, Torino, 2014, 9;

- in materia di diritto d’autore: Le opere multimediali, in Annali italiani diritto d’autore, 1998, I, 109; Riproduzione e riproduzione temporanea, in Annali italiani diritto d’autore, 2002, 3; Commento alle norme sul diritto sui generis del costitutore di banche dati, in Attuazione della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela delle banche dati, a cura di Auteri, in Le nuove leggi civili commentate, 2003, 1229; Le nuove norme sull’applicazione del diritto d’autore alle opere del design. Profili di incostituzionalità, in Rivista diritto industriale, 2003, I, 182; Open source e interoperabilità con software proprietario, in Annali italiani diritto d’autore, I, 2004; La promozione delle opere europee, in Annali italiani diritto d’autore, I, 2008; Il diritto di comunicazione e messa a disposizione del pubblico, in Annali italiani diritto d’autore, 2010, I, 147 ss.;

- in generale sui diritti di proprietà intellettuale: Il processo, in Il codice della proprietà intellettuale, atti del convegno di Milano 5 aprile 2004, a cura di Ubertazzi, Giuffrè Editore, Milano, 2004. Parti “concorrenza sleale - sanzioni” e “topografie dei semiconduttori” nel Commentario breve al diritto della concorrenza, Cedam, Padova, 2004, e 2006, a cura di Ubertazzi; in materia di arbitrato: Arbitrato e diritti titolati, in Annali italiani diritto d’autore, I, 2006.

Socio AIPPI e LES.

Articoli dell'autore