x

x

Sergio Fontana

Avv. Sergio Fontana

Sergio Fontana é Avvocato dal 2004. Dopo un periodo di pratica presso uno Studio Legale specializzato in assistenza ad importanti gruppi bancari sul territorio nazionale.

Dopo 18 anni quale legale interno e socio di un importante Studio di Commercialisti, pluridisciplinare, del territorio modenese, ha deciso di intraprendere una carriera individuale nella mediazione nazionale ed internazionale. (2022)

Sin dal 2010 risulta essere iscritto presso il registro del Ministero di Giustizia quale Mediatore Civile e Commerciale, prima, per l’Organismo di Mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena (2010) poi per l’Organismo InMedio con sede a Reggio Emilia (2017) nel quale diventa referente della sede di Modena. Da li a breve si registra presso l’Organismo Resolutia per il quale cura la gestione della sede di Bologna (2020) ed in fine presso l’Organismo “Centre de Médiation de l'Europe, de la Méditerranée et du Moyen Orient - Delegazione Italiana”.(2022).

Sin da principio si appassiona alla materia delle ADR in senso ampio venendo nominato arbitro sia individualmente che come membro di un collegio ma ben presto decide di dedicarsi, in maniera esclusiva, alla mediazione con una forte vocazione a quella internazionale.

Proprio a causa di tale vocazione inizia un percorso di formazione all’estero partecipando ad una Master Class on line nel 2020 con Gary Friedman (San Francisco pioniere della Mediazione negli USA) che lo ha portato a certificarsi, prima, presso IMI (Institute of International Mediation) (2021) e, successivamente, presso CEDR (Center for Effective Dispute Resolution) a seguito di un corso intensivo tenutosi a Dublino (2022).

Nel 2023 partecipa al Corso di “Mediation Legal Cases-Global” tenutosi in Svizzera dalla Pepperdine University- Caruso Law School coordinato dell’Onorevole Daniel Weinstein (Fondatore Jams USA).

Dal 2020 collabora a stretto contatto con il Responsabile dell’Organismo InMedio per il quale cura la gestione (anche amministrativa) di oltre 4000 mediazioni l’anno, la formazione, interna, dei mediatori interni (40) e la consulenza ad avvocati e mediatori per procedure complesse.

Gestisce, personalmente, circa 200 mediazioni l’anno di varia natura (civile & commerciale) con specifico interesse alle seguenti materie: divisioni ereditarie, successioni, diritti reali, conflitti tra società e/o tra soci, locazioni e diffamazione a mezzo stampa.

Articoli dell'autore