TRACTATUS DE CAMBIIS… Capitoli delle Fiere di Besenzone

TRACTATUS DE CAMBIIS… Capitoli delle Fiere di Besenzone
TRACTATUS DE CAMBIIS… Capitoli delle Fiere di Besenzone

TRACTATUS DE CAMBIIS… in fine: De Doctrina F. Michaelis Saloni circa cambii duplicazione. Disputatio quid sentiat P. Io. Azonius de cambii duplicitate, seu recambio. Quaestio quid sentiat P. Leon. Lessius de cambi duplicazione, seu de recambio… Decisionibus Rot. Rom. Segue Unito: Capitoli, et Ordini delle Fere di Besenzone, che si fanno al presente nella città di Piacenza con li quali dette Fere e Nogotii de Cambii che si fanno in esse.

De Turri Raffaele

Stampato da Calenzani, Genuae, 1641

In folio | cm 33 x 22

Sono 2 parti in un vol. di 8 cc-nn. 564 pp.; 16 pp. 54 cc-nn.

Piena pergamena coeva rimontata con titolo calligrafato al dorso.

“… la grande estensione delle imprese commerciali genovesi e la presenza, in quel frequentatissimo porto, di tanti negozianti stranieri, facevano di Genova una delle piazze più importanti d’Europa. In quel tempo acquistò particolare rinomanza Raffaele Della Torre che scrisse, con grande competenza, un trattato sui Cambi approfondendo ogni aspetto, dando alla materia un ordine logico, compendiato in una serie di principi collegati in unità sistematica, con l’esposizione di molti esempi pratici, citando le consuetudini dei mercanti, gli Statuti delle fiere, e trascrivendo le Decisioni della Rota Romana pertinenti all’argomento che abbracciano il periodo che va dal 1542 al 1633…”.

Note sull’opera

Splendido Frontespizio allegorico inciso a piena pagina da Cornelio Bloemart su disegno di Gregorio Del Grasso, qualche carta brunita, restauro con perdita di qualche sillaba alla dedicatoria.

[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]