Trattato di Diritto Commerciale tradotto da Marghieri

Trattato di Diritto Commerciale prima versione italiana dell’Avvocato A. Marghieri con note e raffronti col Codice di Commercio Italiano e col Progetto di Riforma.
Thol Errico
Stampato da Marghieri, Napoli, 1876 - 1884
In 8° | cm 21
Sono 4 tomi in 3 voll. di pp. XVIII-663; 552; 327; 389.
Bella mz-pelle coeva con fregi e diciture in oro al dorso
Traduzione italiana di Marghieri di una delle principali opere del diritto commerciale tedesco dell’ottocento. Come appendice al tomo I° il testo de Codice Generale Tedesco di Commercio con le modifiche del 1870.
Note sull’autore
Thol Errico
Illustre giurista tedesco, professore a Gottinga e Rostock. Creò una legge cambiaria per la Germania e contribuì ai progetti per un codice di commercio tedesco comune. La sua opera principale “ Il diritto commerciale” è un vero e proprio “sistema” di diritto commerciale in cui applica gli sperimentali metodi romanisti del diritto civile da un punto di vista strettamente dommatico, non senza tener largamente conto, del ricco materiale pratico messo a sua disposizione dalla Corte Suprema per le quattro grandi città commerciali tedesche (Amburgo, Brema, Lubecca e Francoforte). È sulla base da lui creata che si è verificato l’ulteriore brillante sviluppo del diritto commerciale tedesco.
[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]