x

x

Una rara raccolta di trattati politico costituzionali

Una rara raccolta di trattati politico costituzionali
Una rara raccolta di trattati politico costituzionali

Biblioteca di Scienze Politiche. I serie. Scelta collezione delle più importanti opere moderne italiane e straniere di Scienze Politiche diretta dal Prof. Attilio Brunialti.

Brunialti Attilio

Stampato da Ute, Torino, 1884 - 1892

in 8° | cm 24

Sono 8 tomi in 11 voll. di più di 1000 pagine ciascuno.      

Solide legature alla bodoniana con il dorso in mezza tela con tassello in pelle (dorso recente).

 

Opera fondamentale per la divulgazione in Italia di autori stranieri come Mill e Bentham, Toqueville e che contribuì alla conoscenza della costituzione e delle istituzioni parlamentari inglesi (volumi III e IV della prima serie) e americane (volume VI, parte 1 della stessa serie) insieme agli italiani Brunialti, Calamandrei, Orlando.

 

Note sull’opera

1 p.1a)  Brunialti. Le scienze politiche nello Stato moderno - La democrazia;  May. La Democrazia in Europa. 1 p.2a)  Toqueville. La democrazia in America. 2) Brunialti, Cornewall, De Parieu, Passy. Le forme di governo; Hosmer. Il popolo e la politica;  De Laveleyte. Le forme di governo nelle società moderne;  Mill. Il governo rappresentativo; Calamandrei. Monarchia e Repubblica. 3) Brunialti. Il governo parlamentare in Inghilterra e in Italia;  Todd. Il governo parlamentare in Inghilterra. 4 p.1a)  Brunialti. La legge nello Stato moderno;  May. Leggi, privilegi, procedura e consuetudini del parlamento inglese.  4 p.2a)  Poudra & Pierre. Trattato di diritto parlamentare; Bentham & Dumont. La tattica parlamentare.  5) Brunialti. La libertà nello Stato moderno;  Mill. La libertà;  Lieber. La libertà civile e l’autogoverno;  Montague. I limiti della libertà individuale e la responsabilità ministeriale; Orlando. Teoria giuridica delle guarentigie della libertà.  6 p.1a)  Brunialti. Unioni e combinazioni fra gli stati, gli stati composti e lo Stato Federale;  Sterne. Storia costituzionale degli Stati Uniti;  Davis-Boutmy-Gladstone-Sumner Maine. Le istituzioni   politiche degli Stati Uniti d’America;  Cooley. Principi generali di diritto costituzionale negli Stati Uniti;  Jannet. Le istituzioni politiche e sociali negli Stati Uniti. Le Costituzioni degli Stati Uniti.  6 p2a)  Cherbuliez. La democrazia nella Svizzera;  Dubs. Il diritto pubblico della confederazione Svizzera. Le costituzioni della confederazione Svizzera. 7) Brunialti. Lo Stato moderno;  Freeman. Lo Stato Federale; Brie. La storia dello Stato Federale;  Bahr. Lo Stato giuridico; Ahrens. Dottrina generale dello Stato;  Humboldt. Saggio sui limiti   della azione dello Stato;  Laboulaye. Lo Stato e i suoi limiti; Leroy-Beaulieu. Lo Stato moderno e i suoi uffici;  Gneist. Lo Stato secondo il dir.;  Krieken. Della cosidetta teoria organica dello Stato.  8) Brunialti. Lo Stato e la Chiesa in italia; Laurent. La Chiesa e lo Stato dopo la rivoluzione francese;  Nyssens. La Chiesa e lo Stato nella costituzione belga;  Schaff. Chiesa e Stato negli Stati  Uniti,  ovvero l’idea americana della libertà religiosa ed i suoi effetti pratici;  Knitdschky. Stato e Chiesa;  Hinschius. Esposizione generale delle relazioni fra lo Stato e la Chiesa; Hammerstein. d.  C. d. G., Chiesa e Stato considerati giuridicamente;  Simon. La libertà di coscienza.

[Proposte della Libreria Giuridica Bonfanti di Bonfanti Luigi per i lettori di Filodiritto]