x

x

Alfonso Porciello

Dott. Alfonso Porciello

Ho frequentato il liceo scientifico ISIS Giancarlo Siani di Casalnuovo di Napoli, diplomandomi nel 2012 con la votazione di 100/100.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II.

In quel periodo, contemporaneamente agli studi, ho mosso anche i miei primi passi nel mondo del lavoro, svolgendo l’attività di intrattenitore e presentatore di eventi privati presso Villa Hirta s.r.l., con sede in Via Provinciale per Caserta vecchia s.n.c. Tale esperienza è stata, alla pari degli studi, ciò che più mi ha formato.

Ho imparato, grazie a questa “doppia vita”, da studente di giorno e da lavoratore di notte, ad ottimizzare i tempi a disposizione, senza trascurare né lo studio né il lavoro. Sono riuscito, con i giusti sacrifici, a laurearmi tempestivamente e ad assumere, nel 2016, la direzione artistica di tale villa per eventi.

Nel 2018 ho conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Filosofia del Diritto su “L’uso alternativo del diritto”, un elaborato che aveva lo scopo di mettere in risalto le strette interrelazioni tra l’economia e il diritto.

Subito dopo, animato da un forte spirito umanista, formatosi, in buona sostanza, sulle letture del “Diritto penale minimo” di Ferrajoli e sul libello “Il grande inquisitore” di Dostoevskij, ho deciso che sarei voluto diventare un buon Avvocato penalista, un professionista in grado di garantire la giusta tutela a quei 'i deboli ' che si trovino a dover subire le conseguenze dannose del diritto penale.

Nell’aprile 2018, con tali presupposti, ho iniziato la pratica forense, presso lo studio dell’Avv. Paolo De Giorgio, noto penalista del foro napoletano.

A causa di un evento fui catapultato, già dal primo momento, nel vivo della professione forense, essendo costretto spesso a prendermi più responsabilità di quelle che normalmente (e giustamente) si affidino ad un neofita.

Nel giugno 2019, a causa della chiusura dello studio legale presso cui operavo, iniziai a collaborare con lo studio penale dell’Avvocato de Stefano di Napoli, con cui, ancora oggi collaboro, occupandomi di consulenze legali, stesura di atti e pareri e partecipazione, come praticante abilitato al patrocinio ex art 41 co. 12 l. 247/12, alle udienze penali.

Nel marzo 2020, complice l’emergenza Covid in atto, fui contattato da una associazione di diversi imprenditori di eventi – denominata Comitato Ville Di Eventi, con sede in Casoria (Na) alla Via Ventotene n. 115 – e mi venne affidato il ruolo, tutt’ora in corso, di assisterli come consulente legale, con il preciso compito di evitare che gli stessi, nel corso della propria attività, anche a causa di una legislazione emergenziale particolarmente ipertrofica, incorressero in sanzioni.

Tale mandato mi ha portato, nel giugno 2020, a sedere presso la Giunta della Regione Campania e ad intervenire, in un tavolo di lavoro, a tutela degli appartenenti a tale settore produttivo.

Il ruolo di consulente giuridico di un ente, con mansioni assimilabili a quelle di compliance aziendale, sebbene ristretta agli obblighi derivanti dalla normativa precauzionale anti Covid, ha acceso in me la volontà di approfondire questa, per me nuova, modalità di “fare l’avvocato”, da intendersi non tanto come professionista impegnato, a valle, nella risoluzione dei problemi, quanto come colui che, a monte, eviti che i problemi sorgano.

In tal scia, nel febbraio 2021 ho cominciato a frequentare il Master di II livello in Diritto Penale d’ Impresa il presso la LUISS School of Law a Roma, che sulla base dell’approfondimento di tale branca del diritto penale e con un approccio multidisciplinare, forma dei moderni giuristi di impresa.

Articoli dell'autore