x

x

Antonio Forcillo

Dott. Antonio Forcillo

Antonio Forcillo

È segretario nonché portavoce del Movimento Astensionista Politico Italiano, fondato nel 2007 per dare piena rappresentatività politica e valore giuridico a tutti quegli elettori che scelgono l’opzione astensionista per manifestare il proprio pensiero politico. Il Movimento intende ricreare quell’anello di congiunzione oramai spezzato tra gli elettori delusi ed il sistema politico-istituzionale democratico. È riconosciuto dalle principali Istituzioni democratiche italiane (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Interno, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica ecc.) ed europee.

 È laureato in dietologia e dietetica applicata dopo essere stato per diversi anni chef di cucina in Italia e all’estero. È consulente in ristorazione dietetica, naturistica ed erboristica. Collabora con l’organizzazione di criminologia “Scienze medico-legali e forensi” diretta dal Prof. Cosimo Lorè dell’Università di Siena e con l’ordine dei Cavalieri del San Camillo di Roma. Collabora inoltre con diverse associazioni di tutela dei minori ed è il responsabile della comunicazione del Comitato Cittadini Attivi di Bernalda e Metaponto (www.cittadiniattivibernalda.it). 

 È autore del libro “E FU antiPOLITICA - Cronistoria di un percorso vero sulle vie della democrazia partecipativa”, saggio attualmente a disposizione in formato elettronico degli studenti di Sociologia, Scienze Politiche e Filosofia di alcune importanti università francesi. È stato promotore di diverse battaglie democratiche e sociali contro la globalizzazione, la liberalizzazione delle licenze commerciali, lo smantellamento della sanità pubblica, le trivellazioni selvagge e contro il deposito unico delle scorie nucleari di Scanzano Jonico. È stato protagonista di diverse interviste ed approfondimenti su temi di interesse sociale e sull’astensionismo elettorale su quotidiani e su alcuni canali televisivi, mentre il 6 e 7 febbraio 2022 è stato ospite presso la televisione culturale europea ARTE di Parigi per la registrazione di un importante dibattito sul diritto di voto, l’astensionismo elettorale ed il futuro delle democrazie.

Articoli dell'autore