x

x

Archivisti dell'Archivio di Stato di Torino

Archivisti dell'Archivio di Stato di Torino

Gli Archivi di Stato italiani conservano e mettono a disposizione della cittadinanza la documentazione degli Stati preunitari,dell’amministrazione periferica dello Stato, di enti pubblici non statali e di privati.

L’Archivio di Stato di Torino conserva in due sedi monumentali gli archivi dello Stato sabaudo sino all'Unità e gli archivi post-unitari degli uffici periferici dello Stato italiano nella Provincia torinese, gli atti notarili prodotti dai notai della Provincia che hanno cessato l’attività professionale da almeno 100 anni, la documentazione di enti pubblici estinti e numerosi archivi privati (di famiglie, persone, imprese, istituzioni la cui documentazione sia considerata di interesse storico). 

Rappresenta quindi un'inesauribile fonte di informazione per chiunque voglia soddisfare esigenze di ricerca o semplici curiosità sul passato, un ponte che attraversa 1300 anni di storia del Piemonte e dell’Italia in rapporto con l’Europa.

 

Rubriche dell'autore

Archivio di Stato di Torino

Depositi di storia

L’Archivio di Stato di Torino propone ai lettori di Filodiritto un itinerario tra le sue molte sale, nelle quali, passeggiando tra 85 km di scaffali, è possibile...