Messaggio di errore

Access denied. You must log in to view this page.

Depositi di storia

L’Archivio di Stato di Torino propone ai lettori di Filodiritto un itinerario tra le sue molte sale, nelle quali, passeggiando tra 85 km di scaffali, è possibile osservare e studiare il passato più remoto e quello più recente.

Ogni mese esploreremo insieme i documenti più diversi, riscoprendo vicende antiche e moderne su Torino e sul Piemonte, sul Regno di Sardegna e sull’Italia monarchica e repubblicana, riscoprendo attori e testimoni che dal Medioevo ai giorni nostri hanno lasciato una traccia del loro passaggio su carte, pergamene, libri, foto e disegni.


Ritratto simbolico di Vittorio Emanuele di Savoia Aosta, conte di Torino, nelle vesti di cavaliere medievale, inizio XX secolo. Fotografia colorata a tempera della ditta F.lli Lovazzano, Torino, da una tavola di Adolfo Dalbesio. Archivio di Stato di Torino, Archivio Musy, mazzo 17, fasc. 6, Fotografie e disegni di stemmi della Real Casa.
Storia /

Tra duelli e tornei

Nell'800 il mito della dinastia di eroi veniva spettacolarizzato da una serie di feste in costume che prendeva le mosse dal Gothic revival della Restaurazione.