x

x

Depositi di storia

L’Archivio di Stato di Torino propone ai lettori di Filodiritto un itinerario tra le sue molte sale, nelle quali, passeggiando tra 85 km di scaffali, è possibile osservare e studiare il passato più remoto e quello più recente.

Ogni mese esploreremo insieme i documenti più diversi, riscoprendo vicende antiche e moderne su Torino e sul Piemonte, sul Regno di Sardegna e sull’Italia monarchica e repubblicana, riscoprendo attori e testimoni che dal Medioevo ai giorni nostri hanno lasciato una traccia del loro passaggio su carte, pergamene, libri, foto e disegni.


Ritratto simbolico di Vittorio Emanuele di Savoia Aosta, conte di Torino, nelle vesti di cavaliere medievale, inizio XX secolo. Fotografia colorata a tempera della ditta F.lli Lovazzano, Torino, da una tavola di Adolfo Dalbesio. Archivio di Stato di Torino, Archivio Musy, mazzo 17, fasc. 6, Fotografie e disegni di stemmi della Real Casa.
Storia /

Tra duelli e tornei

Nell'800 il mito della dinastia di eroi veniva spettacolarizzato da una serie di feste in costume che prendeva le mosse dal Gothic revival della Restaurazione.