x

x

Antonello Altavilla

Avv. Antonello Altavilla

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Sannio nel 2016 in Benevento, con tesi in Istituzioni e storia del diritto romano (Rel. Prof.ssa Aglaia McClintock) dal titolo IL PROCESSO A GESÙ – Profili storici e giuridici.

Titolo di avvocato presso il Distretto della Corte d’Appello di Napoli nella sessione 2018 e certificato di compiuta pratica notarile presso uno studio notarile in Napoli nel 2019. Tra le attività forensi predominano le questioni giuridiche attinenti ai rami del Diritto penale, Diritto di famiglia e Diritto minorile.

Diplomi di specializzazione post-laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, tra cui la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) nel 2018, con approfondimenti sulle principali materie di diritto, pronunce della Corte costituzionale e Suprema Corte di Cassazione, nonché svolgimento di temi in Diritto civile, penale e amministrativo; e il Master di II livello in Criminologia e Diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana nel 2021, con tirocinio intramoenia avente a oggetto la tematica della Violenza di genere e tesi in Sociologia della devianza, delle organizzazioni criminali e giuridica (Rel. Prof. Giacomo Di Gennaro) dal titolo La delinquenza minorile. Focus sulle criticità nell’area metropolitana di Napoli.

In più, tra le principali passioni prevalgono la lettura di romanzi di ogni tempo, con una leggera predilezione per il genere giallo, e la scrittura di testi sia di narrativa che di saggistica.

 

E-mail: antonello.altavilla@gmail.com

Info CV: www.linkedin.com/in/antonelloaltavilla

Articoli dell'autore