x

x

Giorgio Passarin

Dott. Giorgio Passarin

Nato nel 1989, consegue la Laurea Magistrale a ciclo unico con Lode in Giurisprudenza (LMG/01) presso l’Università degli Studi di Trento nel corso dell’A.A. 2012/2013, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «I reati di pericolo: un’analisi di parte speciale», relatore Prof. Sergio Bonini. Successivamente completa il percorso di studi presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali attivato dalle Università degli Studi  di  Verona  e  Trento  nell’A.A.  2014/2015  conseguendo  il  relativo Diploma.

Da gennaio  2017  a  dicembre 2017  frequenta  il  Master  Universitario di  I livello in Diritto penale dell’Impresa e dell’economia presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo il relativo Diploma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo “Questioni giurisprudenziali ed influenza europea nella tutela penale del mercato finanziario”, il cui estratto è stato selezionato e pubblicato nel volume “Crimine organizzato e criminalità economicadel Centro di Diritto Penale Europeo di Catania.

Da maggio 2018 a ottobre 2018 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in responsabilità da reato degli enti ex d.lgs 231/2001 presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo il relativo Diploma.

Dal settembre 2013 al dicembre 2015 svolge la pratica professionale presso lo Studio Legale Tacchi Venturi di Verona e nell’ottobre 2017 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Da gennaio 2018 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona. Da gennaio 2019 è iscritto allElenco Unico Nazionale dei Difensori d’ufficio, dopo aver svolto il corso abilitante biennale ed aver superato l’esame finale.

Membro della Commissione di Studio sul d.lgs 231/2001 della Camera Penale Veronese, da agosto 2019 è membro di Organismi di vigilanza ex d.lgs 231/2001 presso realtà del settore bancario/assicurativo.

Dal novembre 2018 è Dottorando di ricerca presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Ravenna (SSD Ius-17 Diritto Penale) sviluppando un progetto in tema di responsabilità penale dell’ente da reato ambientale. Nominato Cultore della materia in diritto penale, collabora stabilmente con la Cattedra di diritto penale dell’Università degli Studi di Bologna presso le sedi di Bologna e Ravenna, anche quale tutor accademico e membro di Commissioni d’esame,  con  attività  di  didattica  integrativa  e  di  supporto  alla  docenza. (Prof.ssa Dèsirèe Fondaroli – Prof.ssa Francesca Curi – Prof. Attilio Nisco).

Articoli dell'autore